Riunione Copdus

Da "Docenti Inidonei e +" DOCENTI IDONEI AD ALTRI COMPITI Riunione Copdus Ieri 23 settembre 2016 si è svolta, a Sassari, la riunione del Copdus (Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati Sassari).
Hanno partecipato alla riunione una quindicina di colleghi.
Le tematiche affrontate nell’incontro hanno riguardato: 1) i problemi relativi alla mobilità intercompartimentale coatta; 2) il rispetto delle norme contrattuali previste per il nostro comparto in relazione all’utilizzo nelle scuole;3) la legge sulla diffusione del libro e della lettura.
Per quanto riguarda il primo punto abbiamo ricordato i recenti incontri dei colleghi romani appartenenti ai Cobas con i funzionari ministeriali del MIUR.
Questi ultimi hanno confermato la volontà di continuare ad utilizzarci con le nostre funzioni nelle scuole.
Abbiamo convenuto che è però necessario ed urgente che vi sia, a riguardo, un atto normativo chiaro che elimini le norme precedenti che prevedono la nostra mobilità obbligatoria e che trasformi tale mobilità in “volontaria”.
Passando al secondo punto è stato rilevato che, in questo clima di incertezza, è importante che il nostro utilizzo sia coerente con le disposizioni del contratto nazionale integrativo che ci riguarda.
Tale contratto prevede lo svolgimento di mansioni concordate con la Dirigenza Scolastica e qualunque intervento da parte dei DSGA DEVE limitarsi al controllo delle risorse finanziarie da impegnare per eventuali acquisti utili al miglioramento dell’offerta formativa (libri, pc etc.).
In merito al terzo punto osserviamo che, dopo ripetuti incontri e rinvii da parte della commissione bilancio dovuti all’assenza di una relazione tecnica adeguata, la discussione ha subito una battuta di arresto.
E’ stata evidenziata l’esigenza di certificare in modo più formale le nostre attività in vista di un riconoscimento professionale più adeguato.
La riunione si è conclusa con la presentazione dei risultati del censimento sulle Biblioteche scolastiche della Sardegna, curato dalla regione autonoma della Sardegna e svoltosi nella primavera 2016.
Questi risultati, che presenteremo a breve sul nostro blog (blog.libero.it/copdus),testimoniano la validità del lavoro che noi Docenti utilizzati svolgiamo nelle biblioteche scolastiche e, più in generale, nelle scuole.
Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati Sassari

Leggi tutto l'articolo