Roma, Palazzo delle Esposizioni

Gianni Berengo Gardin.
"Vera fotografia" Vera fotografia ripercorre la lunga carriera di Gianni Berengo Gardin, il fotografo che forse più di tutti ha raccontato il nostro tempo e il nostro paese in questi ultimi cinquant’anni.
In mostra sono esposti i suoi principali reportage.
Accanto alle celebri immagini, ve ne sono altre poco viste o addirittura inedite, in modo da offrire nuove chiavi di lettura per comprendere il suo lavoro e, attraverso questo, il ruolo di visione consapevole della realtà che una “vera fotografia” può offrire.
Sono esposte circa 250 fotografie, per la maggior parte stampe vintage, datate tra il 1954 e il 2015.
Caravaggio Experience Imponente video installazione originale e inedita, Caravaggio Experience ripercorre l’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio utilizzando un approccio contemporaneo all’opera d’arte.
L’uso di un sofisticato sistema di multi-proiezione a grandissime dimensioni, combinato con musiche originali e fragranze olfattive, porta il visitatore a vivere un’esperienza unica sul piano sensoriale, attraverso una vera e propria “immersione” nell’arte del maestro del Seicento.
Entrando in sala, una immersione in uno spettacolo di proiezioni e musiche della durata complessiva di 48 minuti circa, in onda contemporaneamente lungo tutto il percorso, senza interruzioni, e a ciclo continuo.
 

Leggi tutto l'articolo