Rotolo di carne tritata , ripieno di prosciutto e carote

E' un secondo di carne facile e ricco di proteine, con aggiunta vegetale Ingredienti 600 gr.
di carne macinata da polpette 3 uova intere 60 gr.di formaggio grattugiato 1 hg di prosciuttto cotto 1 decina di carotine sale fino, olio e burro per friggere ( volendo anche un pezzetto di lardo ) pan grattato e farina di mais q.b.
1 cucchiaio scarso di farina di frumento Preparazione In una terrina ponete la carne macinata a cui aggiungerete sale , formaggio uova intere, farina .Amalgamate perfettamente il composto e quindi su un foglio di carta da forno fate uno strato sottile di pan grattato e farina di polenta.Su questo strato disponete il composto stendendolo come un libro aperto con uno spessore sui due centimetri.Sul ripieno ponete le fette di prosciutto e, al centro ,le carotine già bollite e tagliate a fettine .
Fate scorrere , aiutandovi con la carta un lembo del ripieno su se stesso in modo da fare un rotolo che deporrete in una padella dove avrete fatto scaldare olio e burro .
Cuocete prima con fuoco vigoroso e poi più lento entrambi i lati del rotolo , mettete quindi il coperchio e fate cuocere per una ventina di minuti .La cottura è sostanzialmente breve e la carne deve rimanere morbida .
A cottura ultimata aggiungete le carote come decorazione, naturalmente edibile , e servite .Non è facile tagliare il rotolo a fette sottili , quindi conviene portare il piatto in tavola e servire al momento .Il brodo di carote non si deve buttare ma adoperare con una pasta piccola per una minestrina vegetale .

Leggi tutto l'articolo