SAN BENEDETTO PO (MN) –Sagra dell’asparago di San Benedetto Po

SAN BENEDETTO PO (MN).
La sagra dell’asparago che si tiene il prossimo 7 maggio, dal 1997 è un’occasione interessante per conoscere il territorio mantovano in ogni suo aspetto.
E così dal 7 al 10 maggio prossimo, la manifestazione promuove la conoscenza dell’ortaggio che è coltivato in questa zona fin dai tempi più antichi, dall’epoca dell’arrivo dei monaci benedettini del Monastero di Polirone.
La “Cena a tema nel Monastero”, i piatti proposti presso lo stand gastronomico e i ristoranti locali daranno modo di apprezzare l’asparago protagonista del delizioso risotto, accompagnato alle fettuccine, ingrediente base nelle frittate e nei numerosi piatti nei quali si accompagna alle carni ed al pesce.
Uno specifico convegno al quale parteciperanno autorità ed esperti di settore sarà dedicato alla coltivazione dell’ortaggio nella giornata di sabato 9 maggio 2009.
Occasioni di divertimento con giochi ecologici, musicisti-buskers, trampolieri, burattinai, canti popolari, animeranno invece con gli espositori (enogastronomici e non solo) del Mercato Contadino e del Mercato della Rocca, l’intera giornata della domenica.
L’importante collaborazione con numerose Associazioni del territorio e della Pro Loco Teofilo Folengo di San Benedetto Po il sostegno dei promotori e del Comune di San Benedetto Po, hanno consentito la realizzazione della Sagra patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Mantova e dalla Camera di Commercio di Mantova.

Leggi tutto l'articolo