SAPOR DI MARE............ IL TONNO.............

Il tonno (thunnus), è un pesce migratore dalle grosse dimensioni che fa parte della famiglia dei Tunnidi, dell’ordine dei Perciformi.
Il tonno si sposta in branchi che nuotano vicino alla superficie e si nutre di cefalopodi e pesci; il colore del dorso è azzurro scuro, i fianchi si presentano bluastri e il ventre color argento.
Il tonno è pesce molto agile e un gran nuotatore e può raggiungere una lunghezza di 3 metri.
I tonni di modeste dimensioni hanno una carne molto pregiata saporita e molto tenera.
Negli esemplari di grossa dimensione, invece, la parte migliore è la ventresca, in quanto è la parte centrale e quindi molto delicata e morbida Il tonno viene pescato nel Mediterraneo, nell’Oceano Pacifico, Atlantico e Indiano, con la lenza, l’arpione o nella tonnara (insieme di reti conformate in modo particolare).
La carne del tonno può variare dal rosa molto chiaro (quasi bianco) al bruno-rossastro, a seconda della varietà, fino al colore rosso della carne.
La bistecca di tonno può avere una zona più scura marrone, che è commestibile, ed ha un sapore molto più forte.
Trova il suo massimo impiego nella cucina giapponese, e in preparazioni come Sushi, Sashimi e Dashi e per il suo largo consumo è una specie a rischio di estinzione.
Ne esistono varie specie tra qui le più diffuse sono: tonno rosso, tonno bianco, tonno a pinne gialle.
Lo si può consumare crudo, cotto o in scatola.
Nella scelta sia del tonno fresco che del tonno in scatola, bisogna avere alcune accortezze.Tonno cotto Il tonno fresco può essere cucinato in svariati modi: bollito, grigliato, arrostito in padella o in forno o anche al vapore e in un court-bouillon.
Per rendere ancora più gustose o croccanti le sue carni lo si può porre, prima della cottura, in vari tipi di marinature o panature (nella foto: tonno in crosta di semi di sesamo).
La cottura ideale prevede che il tonno all'interno rimanga roseo, com per il roast-beef.
Tonno crudo Il tonno, può anche essere consumato crudo, a patto che sia FRESCHISSIMO! In Giappone il tonno crudo è molto apprezzato per il sushi.
Ottima anche la "tartare di tonno", una polpetta di carne cruda, variamente condita Carpaccio di tonno Tagliato sottile sottile è ottimo in carpaccio condito a proprio piacimento.
Tonno conservato Il tonno in scatola sottolio o al naturale, oltre che un veloce e fresco piatto estivo, da gustare solo o con contorni di verdura, si presta benissimo anche per ripieni (soprattutto di pesci come le seppie) e in sughi per condire la pasta.
È anche la base della salsa che [...]

Leggi tutto l'articolo