SESSO ORALE

Questo è un post con il BOLLINO ROSSO.
Tremo un po' all'idea di mettere online questo post...
Ed è per questo che ho scelto un titolo alquanto "morbido", eheheheh ...ma essendo un articolo dell'International Agency for Research on Cancer, mi pare doveroso.
Solo ieri era arrivato l'annuncio del cerotto anticoncezionale.
Intravedo sovvenzioni da parte delle maggiori società produttrici di profilattici nella ricerca condotta dall'associazione in questione.Il punto è che dopo averne sentite di ogni (l'ingoio fa bene alla pelle, riduce i problemi di gastrite, rinforza i capelli, aiuta la digestione, ecc) ed aver riso (e non solo) sull'argomento, la notizia, lo ammetto, mi ha un po' scioccata.
Poco fa, commentando la cosa al telefono con un amico, ha sentenziato: "Si ma se anche il sesso orale dovesse risultare cancerogeno, non posso credere che riusciranno a dimostrare la stessa cosa anche sul sesso anale" Al che, colta dalla mia proverbiale aplomb ed ispirata da cotanto parlare, ho risposto: "Ma insomma, mi stai dicendo che in un modo o nell'altro voi maschietti riuscirete sempre e comunque a mettercela in culo?" (perdonate il francesismo) E ora vi lascio alla lettura dell'articolo in questione! Sesso, se orale è più rischioso: possibile nesso con cancro alla bocca Secondo recenti studi dell'International Agency for Research on Cancer (IARC) di Lione, ci potrebbe essere un nesso tra il tumore alla bocca e pratiche erotiche come il cunnilingus e la fellatio.
Si tratta tuttavia ancora di ipotesi, legate al ritrovamento di tracce del virus HPV, trasmesso sessualmente, in pazienti con cancro alla bocca, che dichiaravano di avere rapporti orali abituali.
Ipotesi che confermano come il rischio rimanga ancora a livelli molto bassi, specie se confrontato con quello che corrono bevitori e fumatori accaniti, soggetti a rischio per eccellenza.
E tuttavia i sospetti che precedenti ricerche avevano evidenziato sulla connessione tra cancro della cervice e l'infezione trasmessa sessualmente, detta papillomavirus umano (Hpv), potrebbero essere riportati anche ai tumori alla bocca, come dimostrano gli studiosi dell'IARC.
coccy

Leggi tutto l'articolo