SPORT: Ufficialmente cancellato il Gran Premio del Bahrain 2011 A cura di Mauro

Il boss del Grande Circus Bernie Ecclestone, dopo essersi sentito con il principe Salman bin Hamad Al Khalifa, organizzatore dell'evento, ha Cancellato il GP di Formula 1 in  Bahrain previsto per il 13 Marzo  gara inaugurale del mondiale 2011.
La decisone è maturata in seguito alle manifestazioni contro il potere della Monarchia Sunnita in corso in questi giorni.
I team di Formula 1 avevano rinunciato già  alla sessione di test in Bahrain in programma dal 3 al 6 marzo.
Il pluricampione del mondo Michael Schumacher, parlando della situazione in Bahrain nel suo sito approva la cancellazione  della tappa "la gente ha bisogno di pace e ha cose più importanti della Formula 1 di cui occuparsi in questo momento".
Il GP perde una tappa importante del suo calendario.
  La protesta in nome della democrazia che si sta espandendo a macchia d'olio in tutto il Nord Africa e il Medio Oriente è giunta in Bahrain solo la scorsa settimana.
Diverse sono state le vittime tra i dimostranti nella capitale Manama negli scontri con le forze dell'ordine che avevano portato nei giorni scorsi anche alla cancellazione della GP2 Asia Series per la necessità di avere tutto il personale medico, anche quello che doveva essere presente lungo tutto il tracciato di Sakhir.
Quella del Bahrain è la prima corsa di Formula 1 che si corre in Medio Oriente  sul circuito di Manama costruito per l'occasione nel deserto vicino alla capitale del Regno del Bahrain, la prima edizione risale al 2004 e fu  vinta da Michael Schumacher su Ferrari.
In Bahrain vista la particolarità delle condizioni ambientali si corre una gara tipologicamente diversa da quelle su altri circuiti.
Le vetture  soffrono il clima caldo e secco e la presenza di sabbia.
Il problema della sabbia soffiata dal vento sulla pista viene periodicamente risolto trattando l'area circostante il circuito con uno spray adesivo.
Una curiosità è dovuta al fatto che i piloti sul podio non festeggiano col tradizionale champagne, sebbene le bevande alcooliche siano legali in Bahrain, a differenza di quanto accade nei vicini Qatar e Arabia Saudita.
Al posto del vino francese viene utilizzato un tipo di acqua di rose non alcoolica, chiamata Waard.
Brutte notizie quindi per gli appassionati per il posticipo di gara.
La Formula1 si ferma per la prima volta, la gara inaugurale del campionato mondiale 2011 sarà quella del GP di Australia con partenza da Melbourne 27 marzo 2011.
Per il GP del Bahrain si parla di un recupero più avanti durante la stagione, che avrebbe dovuto essere la prima nella [...]

Leggi tutto l'articolo