Salute dei denti - DENTISTI CROAZIA

Croazia: Dentisti SELEZIONATI per italiani - Grande RISPARMIO.
CERCHI UN DENTISTA IN CROAZIA? FAI CLICK QUI!   Salute dei denti: visite e cure gratuite per i bambini toscani   a cura di Kataweb Salute Anche da adulto ciascuno avrà in bocca i propri denti.
Con l’inizio del nuovo anno scolastico tutti i bambini toscani di 7 anni potranno chiedere ai dentisti aderenti all’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), sezione Toscana, una visita del cavo orale, la cura delle eventuali carie superficiali e la sigillatura con resine protettive dei molari permanenti.
Il tutto gratuitamente.
La campagna di prevenzione, la prima di questo genere e dimensioni realizzata in Italia, coinvolgerà circa 27.000 bambini e sarà ripetuta gli anni successivi.
L’assessorato regionale per il diritto alla salute della Regione Toscana finanzia l’impresa con 4,5 milioni di euro nel triennio 2006-2008.
Sono stati inoltre già avviati gradualmente in tutte le province toscane, dopo una adeguata formazione degli insegnanti, interventi di prevenzione nelle scuole materne ed elementari, con la collaborazione delle Scuole di Specializzazione in Odontostomatologia delle tre Università toscane e con l’ANDI Toscana, per abituare i bambini alle pratiche fondamentali di igiene orale, utilizzando materiali messi a disposizione da aziende leader nel settore.
Infine anche i pediatri di libera scelta saranno impegnati nella verifica dello stato di salute orale dei bambini, in occasione dei periodici “bilanci di salute”.
L’obiettivo complessivo è quello di ridurre del 50% la presenza di carie nella bocca dei bambini toscani nell’arco dei prossimi 10 anni.
“E’ un investimento sul futuro che avrà un impatto formidabile – dice l’assessore regionale per il diritto alla salute Enrico Rossi – Con questi interventi precoci i bambini avranno una altissima probabilità di non incorrere nella formazione della carie per il resto della loro vita e anche da adulti avranno in bocca i propri denti”.
Lo conferma la professoressa Laura Strohmenger, del Centro Oms per l’Epidemiologia e l’Odontoiatria di comunità dell’Università di Milano, che per la Regione Toscana ha curato una specifica indagine epidemiologica: “Era ora che una istituzione si occupasse seriamente di prevenzione in questo campo.
Il progetto toscano ha valore perché non è generico, ma misura prima il bisogno e poi il risultato”.
La ricerca, realizzata nel 2005 dal Centro milanese in collaborazione con le tre università toscane, ha coinvolto un campione di [...]

Leggi tutto l'articolo