San Giovanni Valdarno (AR): Il Palio dello Stfato

Chiara per golagioconda Ci siamo: domenica 16 gennaio si disputa il Palio dello Stufato alla sangiovannese, ghiotto appuntamento per curiosi e buongustai.
A San Giovanni Valdarno (Arezzo) i cuochi si sfideranno nella preparazione dello stufato, con la ricetta segretamente tramandata, sotto gli occhi (e i palati) della giuria di esperti guidata da Leonardo Romanelli e di quella popolare (posti già esauriti!).
Le esibizioni di sbandieratori e i cortei in costume, gli spettacoli per bambini, il "gemellaggio" con lo stufato indiano, il mercato per le vie del paese saranno gli eventi che accompagneranno la lunga giornata dedicata al Palio dello stufato.
E per scoprire segreti di questo piatto, guardatevi il video di Leonardo Romanelli (presidente di giuria) e Antonella Landi (valdarnese doc, scrittrice e dotta cultrice dello stufato).
// //--> // //-->   Lo stufato, il "drogo" e il concorso Piatto tradizionale di origine povera e oggi tutelato da un apposito marchio e disciplinare, è preparato secondo una ricetta tramandata segretamente tra i cuochi sangiovannesi, ma, malgrado sia un'eccellenza gastronomica, è ancora poco conosciuto al di fuori del Valdarno.
Il piatto si ottiene attraverso una lunga ed accurata cottura del muscolo di zampa anteriore di vitello, ed è aromatizzato con un miscela segreta di spezie preparate appositamente dai droghieri di San Giovanni, il cosiddetto drogo.
Nei saloni della Basilica di Santa Maria delle Grazie si svolgerà un confronto gustoso e giocoso che, attraverso il voto di una giuria di esperti guidati dal critico enogastronomico Leonardo Romanelli, affiancata da una popolare, eleggerà lo Stufato alla sangiovannese 2011 più gradito.
Novità di questa edizione sarà l'introduzione di una seconda votazione da parte della giuria tecnica sul piatto di fantasia a base di stufato più originale.
Inoltre, ospite speciale di questa edizione, sarà per la prima volta l'Oriente, con la partecipazione di un cuoco indiano del ristorante India di Fiesole che si cimenterà nella preparazione del Mutton Curry, uno "stufato" secondo le tradizioni culinarie della sua terra.
  La via delle Spezie Nel giorno del Palio, il Centro commerciale naturale del paese promuoverà l'iniziativa "La via delle Spezie", un mercatino che si snoda lungo una delle vie più caratteristiche del paese tra bancarelle di specialità, oggettistica, artigianato tipico e, ovviamente, degustazioni di stufato.
Sbandieratori e "Uffizi di carnevale" Il Palio dello Stufato sarà un'occasione per conoscere da vicino le tradizioni [...]

Leggi tutto l'articolo