San Pancrazio Salentino in un documentario del Gal Terra dei Messapi

A San Pancrazio Salentino si svolge Martedì 19 Aprile la terza delle “Giornate Rurali”, ed è annunciata la proiezione di un nuovo episodio del documentario, intitolato La Terra dei Messapi (Nella Foto), diretto da Simone Salvemini, e diviso in otto capitoli: il terzo episodio è dedicato al territorio di San Pancrazio Salentino, realizzato la scorsa estate per conto del Gal Terra dei Messapi e racconta - attraverso le parole della gente del luogo - alcune bellezze e peculiarità del Comune.
Sono stati già presentati l’episodio di San Donaci e quello di Francavilla Fontana.
Seguiranno nelle prossime settimane le presentazioni nei comuni di San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Latiano, Mesagne, Cellino San Marco.
Un lavoro istituzionale che mira alla promozione e valorizzazione di un territorio ancora poco conosciuto e che invece offre scorci suggestivi e storie inedite.
Dichiara il regista brindisino: «Sono stato accompagnato da guide esperte, soprattutto nel campo della storia locale, dell’archeologia e dell’enogastronomia.
L’aspetto interessante è che i corti sono stati pensati per il web, con precise caratteristiche: non più di cinque minuti, un personaggio guida per ogni comune, sottotitoli in inglese.
Lo scopo è diffondere il territorio nel mare magnum della rete in un modo quanto più diretto ed efficace.
Speriamo di esserci riusciti...» Soggetto, sceneggiatura e Regia: Simone Salvemini; direttore della fotografia: Maria Rosaria Furio (insieme hanno curato anche riprese e montaggio).
Musiche originali Giuseppe Cassaro; fonico, assistente alla regia e backstage fotografico: Francesco Lacorte.
Produzione La Kinebottega; Direttore di produzione: Emanuela Mola; Segretaria di produzione: Debora Caracciolo.
Filmato con sottotitoli in inglese (tradotti da Ishshash Sabin).
Realizzato dal Comune di San Pancrazio Salentino e dal Gal Terra dei Messapi.
  L’evento sarà animato dalla musica popolare dei “Musicanti del Salento” e dalla degustazione dei prodotti di eccellenza in collaborazione con Unpli e Pro Loco.
Sarà servito il tradizionale “pizzu all’ampa”, valorizzato nell’estate con una sagra ad esso dedicata.
La serata si concluderà in Piazza Castello, con un momento di festa con risorse enogastronomiche, culturali ed artigianali negli spazi allestiti.
Dalle ore 18:30.
Comune di San Pancrazio Salentino, Sala Consiliare, via Tancredi.

Leggi tutto l'articolo