San Salvo: approvato il provvedimento per l'acquisto dello storico Palazzo di Iorio

Nell’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato il provvedimento per l’acquisto dell’ultima parte dello storico Palazzo di Iorio per l’importo di 100.000 euro.L’edificio, sito in Strada della Chiesa n.27, diventa così interamente di proprietà del Comune sviluppandosi su tre livelli per una superficie complessiva di circa 430 mq.
articolati in 16 vani.......Il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luciano Cilli spiega: “L’Amministrazione provvederà a stilare un progetto di ristrutturazione dell’edificio nel quale verranno trasferiti alcuni uffici comunali, l’intero staff del Sindaco, la Sala Giunta e una sala di attesa rendendolo prevalentemente sede di rappresentanza”.
Il Sindaco Gabriele Marchese ha precisato: “Si va ad ampliare il patrimonio comunale nell’ottica di una generale riqualificazione del Centro Storico come luogo centrale di cultura, di rappresentanza e di gestione dei servizi per il cittadino.
Accanto ai Musei Archeologici e alla Casa della Cultura Porta della Terra, il “Palazzo Di Iorio” costruito nel ‘500 e sopraelevato nell’ottocento, rappresenta un acquisto dal prezioso valore anche sul piano artistico e architettonico”.
Il Palazzo, infatti, conserva un elegante portale di stile rinascimentale e numerosi particolari decorativi tra cui spiccano, all’esterno, le lesene angolari con capitelli e, all’interno, pregevoli infissi originali, i lacunari in stucco e altri importanti particolari da scoprire e restaurare.

Leggi tutto l'articolo