San Salvo: partono i corsi di educazione stradale

Sono iniziati i corsi di educazione stradale all’interno delle scuole di San Salvo.
Il progetto è promosso dal Lions Club Vasto insieme all’Amministrazione comunale di San Salvo e la Provincia di Campobasso ed è sviluppato in collaborazione con l’Associazione dei carabinieri in congedo......e le direzioni dei due circoli didattici sansalvesi.
Dato l’elevato numero di incidenti che si verifica sulle strade, quello della sicurezza stradale rappresenta una problematica crescente e strettamente connessa alla sfera dell’educazione alla convivenza civile.
Il nuovo codice della strada contiene molte regole circa il comportamento che bisogna adottare sulle strade con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente che ci circonda e al concetto di utilizzo del mezzo pubblico nel rispetto della propria vita e di quella degli altri, che è necessario conoscere per essere cittadini responsabili.
Il percorso formativo si articola su due incontri ai quali parteciperanno le quinte classi delle scuole elementari.
La prima lezione affronterà la tematica della segnaletica stradale, mentre nella seconda si parlerà delle norme di comportamento.
Trattandosi di bambini, le norme che verranno trattate sono prevalentemente quelle relative ai pedoni e ai conducenti di biciclette, ma si farà qualche accenno anche alla guida dei ciclomotori.
Complessivamente, tra i due circoli, sono otto le classi che partecipano al corso per un totale di 170 ragazzi.
Al termine del programma di educazione stradale, nella giornata del 18 maggio, si terrà una manifestazione durante la quale verrà anche allestito un apposito percorso in cui ciascun bambino darà prova delle conoscenze acquisite, che saranno poi certificate da un attestato rilasciato a tutti i partecipanti.
  Il presidente della sezione ANC di San Salvo dichiara che i carabinieri in congedo sono entusiasti di partecipare ad un’iniziativa che consente loro di rendersi utili per il sociale.
Il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ha commentato: “L’Amministrazione è sempre sensibile e disponibile ad iniziative di informazione e formazione mirate ad educare al rispetto del prossimo e ad aumentare il senso civico nella società, soprattutto se rivolte ai cittadini più piccoli che rappresentano il futuro.
Continueremo a sostenere il processo di formazione innescato che condurrà i nostri ragazzi ad essere portatori consapevoli di una nuova cultura della sicurezza stradale”.
  Il calendario delle lezioni è il seguente: Per il SECONDO CIRCOLO DIDATTICO (S.
Antonio) - 14 [...]

Leggi tutto l'articolo