San Salvo, al via i corsi di formazione per il servizio "Nonno Vigile"

L’ Amministrazione comunale promuove il servizio “Nonno Vigile” al fine di inserire gli anziani nel tessuto sociale attivo ed  al contempo fornire un supporto al lavoro svolto dai Vigili Urbani nel garantire l’incolumità degli scolari durante l’orario di entrata ed uscita ...
 dalla scuola.
Venerdì e sabato prossimi, la Polizia Municipale terrà i corsi di formazione preparatori e a breve il servizio partirà in alcuni plessi della città per essere successivamente esteso a tutte le scuole Materne, Elementari e alla scuola Media.
 “Il Nonno Vigile è un anziano volontario appartenente ad una delle Associazioni presenti sul territorio che avrà il compito di controllare l’area attorno alla scuola per prevenire eventuali problematiche moderando i comportamenti degli automobilisti e dando sicurezza ai bambini.
Il progetto si colloca fra quelle iniziative che prefigurano appunto una città “amica” dei suoi abitanti le cui strade siano sempre meno territori ostili e sempre più luoghi popolati da figure amiche” – commenta il sindaco Gabriele Marchese.
“Il Nonno Vigile sarà dotato di pettorina, paletta e fischietto per essere immediatamente riconoscibili, e di telefono cellulare per poter segnalare alla scuola o ai vigili urbani possibili situazioni pericolose” – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Gianni Mariotti.

Leggi tutto l'articolo