San Salvo, domani convegno conclusivo del progetto Equal

Domani, mercoledì 30 aprile, dalle ore 9,00 alle ore 13,30 presso il Centro Culturale “A.
Moro”, si terrà il convegno conclusivo del progetto Equal “I Mestieri Invisibili: Occupazione ed emersione del lavoro nero” realizzato dal Comune di San Salvo in collaborazione con la Regione Abruzzo , la Comunità Montana Medio Vastese, la Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università “G.
D’Annunzio” di Chieti, l’ente di formazione Cnos Fap Abruzzo e l’Akon Service S.a.s.
Il progetto è nato per offrire opportunità di impiego regolare ed una formazione adeguata ai lavoratori ed alle lavoratrici (in particolare donne italiane ed immigrate) che prestano la propria attività nella cura delle persone in ambito privato (badanti) e per garantire un’offerta di servizi e di operatori qualificati alle famiglie bisognose di aiuto per l’assistenza di un proprio familiare.
Il progetto è intervenuto sul territorio della provincia di Chieti, ma di fatto, per l’interesse che ha suscitato e per i risultati che sta ottenendo, si propone come  modello di eccellenza rispetto al contesto regionale e nazionale.
Con il convegno si chiude l’iniziativa progettuale  e per l’occasione tutti i partner del progetto, gli amministratori pubblici, gli operatori del terzo settore, le parti sociali, le famiglie e le badanti testimonieranno cos’ha rappresentato per loro questa iniziativa  e insieme proveranno ad immaginare come potrebbe essere il “futuro”.
Il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ha dichiarato: “Siamo fortemente orgogliosi dei risultati raggiunti fino ad oggi che rappresentano un esempio di buone prassi da seguire.
L’Amministrazione comunale è inoltre impegnata a costruire una rete nazionale di progetti che lavorano sullo stesso tema al fine di confrontare le esperienze in atto e creare in futuro il terreno per lo sviluppo di un mercato trasparente dei servizi privati di cura”.
Il programma del Convegno Nazionale dal titolo “Innovazione Sociale: territori a confronto con le politiche di cura” è il seguente:   Ore 9,15    Registrazione dei partecipanti   Ore 9,30     Apertura dei lavori G.
Marchese, Sindaco del Comune di San Salvo Remo Carilli, Presidente della Comunità Montana Medio Vastese     Ore 9,40    Saluti delle autorità   Ore 9,45    Introduzione G.Mariotti, Assessore alle politiche sociali del Comune di San salvo   Ore 10,00   L’esperienza del progetto “I Mestieri Invisibili” Felicia Zulli, responsabile del progetto “I Mestieri Invisibili”- Comune [...]

Leggi tutto l'articolo