San Valentino per gli innamorati. Ma qual è il santo dei single?

Tutti gli anni la stessa storia!!! cuori a pioggia dapertutto e un sacco di iniziative "per gli innamorati" E per chi non ha nessuno? Per volontà o per destino, temporaneamente o sempre? possibile che i single ci rimettano sempre? Eppure noi siamo ben più tosti e coraggiosi di quelli che hanno bisogno di essere in due per affrontare le difficoltà della vita!
"In realtà anche per chi è single (per volontà, sfortuna ecc) c'e' una festa apposita, e' il 15 febbraio ed e' dedicata a San Faustino.
Ovviamente i cuori e le frasi sdolcinate sono escluse!! Il motivo per cui San Faustino è il protettore dei single non sono chiari: - forse San Faustino è diventato protettore dei single solo per il fatto di trovarsi il giorno dopo sul calendario! In questo modo si e' trovata un’occasione di far festa anche per chi il giorno prima non ha niente da festeggiare - Secondo una leggenda Faustino era il figlio di una famiglia molto ricca di origine pagana.
Affascinato dalla religione cristiana si fece battezzare e decise di predicare la parola del signore in tutta la zona che comprendeva Brescia e i paesi circostanti.
Faustino iniziò comunque ad essere perseguitato dagli altri nobili perché si rifiutò di fare sacrifici in onore degli dei, e venne ucciso il 15 febbraio.
Questo giorno è diventato la festa dei single perché il nome Faustino ha origini latine propiziatorie ("fausto" significa "che porta felicità"); secondo la tradizione San Faustino dava opportunità alle giovani fanciulle di incontrare il loro futuro “moroso” proprio nel giorno a lui dedicato"

Leggi tutto l'articolo