Saper mangiare: la carne di maiale

La carne di maiale per molto tempo non ha goduto di buona fama tra i consumatori, ma va detto che se si mangia carne di maiale magra e non si abusa in quantità o in frequenza, questo alimento è coerente con una dieta equilibrata e sana       La carne nel maiale fa parte della categoria delle carni bianche e, nonostante sia stata per molto tempo una carne prevalentemente grassa, recentemente, grazie al miglioramento dei mangimi, è diventata una delle carni “magre”.
È ideale per la griglia dato il basso contenuto di grasso ed è anche molto digeribile.
Le parti anteriori sono di seconda e terza categoria e vanno cucinate più lungo per renderle tenere.
Le parti anteriori apportano molte proteine, quelle che formano il collagene e che aumentano con l’età dell’animale.
Il contenuto di grassi si è ridimensionato tanto che l’apporto calorico è di sole 167 calorie per 100 g di carne magra.
Gli altri nutrienti sono principalmente proteine ad alto valore biologico e minerale, tra cui il ferro.
La carne di maiale è anche molto digeribile, data la scarsità di tessuto connettivo, come cartilagini, tendini ecc.
  Consiglio Eliminare il grasso visibile.
Sgrassare durante e dopo la cottura le salse e il brodo; preparare la carne e metterla in frigo per togliere facilmente il grasso solidificato.
Tagliare i salumi prima di servirli per non farli seccare.
 

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