Scala, danza e Pink Floyd insieme

Fonte Con la Zakharova dal 29 giugno Per la prima volta in Italia, al Teatro alla Scala di Milano, sbarca il balletto rock "Pink Floyd Ballet" di Roland Petit sulle musiche dei Pink Floyd.
In cartellone dal 29 giugno al 10 luglio, con Svetlana Zakharova e Massimo Murru, e gli artisti ospiti Guillaume Côté e Altankhuyag Dugaraa.
Tredici brani per 90 minuti di pura danza, non dal vivo come al debutto a fine 1972 al Palais des Sports di Marsiglia, ma registrata.
"Ciò  che più ci ha sorpreso - ha raccontato Murru - è il rapporto tra coreografia e musica: siamo tutti galvanizzati da quest'atmosfera rock.
Durante le prove ci siamo anche divertiti e abbiamo anche fatto delle risate, che ci hanno aiutato a sormontare le difficoltà nascoste nella musica sbarazzina.
Perché non c'è nulla di scontato: la coreografia presenta difficoltà, perché è un balletto di Petit".
"All'inzio - gli fa eco la Zakharova - pensavamo che fossero movimenti elementari, ma ci sbagliavamo: è una bellissima coreografia su una splendida musica, che ti galvanizza.
Quando vedo il Corpo di Ballo, tremo tutta per la voglia di ballare".
"E' un balletto rock - ha commentato Dugaraa - e difficile: devi dare tutto quello che hai dentro".
Per Côté, con questo balletto "Petit ha unito le mie passioni più grandi: il balletto classico e il mio sogno di diventare una rockstar!".
"I Pink Floyd mi dissero che potevo prendere la loro musica - ha raccontato Petit alla presentazione del balletto - e che potevano anche scriverne di nuova per il balletto", che debuttò a fine 1972 al Palais des Sports di Marsiglia: 90 minuti di musica pura, 13 brani live dei Pink Floyd, con alcuni pezzi scritti apposta dal gruppo rock su indicazione di Petit.
Le otto recite in Scala (dal 29 giugno al 10 luglio) saranno intervallate e seguite da una serrata  programmazione di tournée.
Il balletto infatti avrà sei recite in trasferta, a partire dalla serata inaugurale del Festival di Lubiana (6 luglio), la rassegna estiva “Sotto il cielo di Parma” (al cortile della Pilotta l’8 luglio), al parco di Villa Olmo (per il Festival “Como Città della Musica” l’11 luglio), al Festival di mezza estate di Cremona (14 luglio) e le due recite conclusive, il 15 e 16 luglio, al Castello di Racconigi per la rassegna promossa dal Teatro Regio di Torino.
INFORMAZIONI Pink Floyd Ballet Teatro alla Scala 29, 30 giugno 1, 2, 3, 7, 9, 10 luglio 2009 Biglietti: da € 115  a € 7,5  più prevendita - Per informazioni: tel.
02/72.00.37.44; www.teatroallascala.org

Leggi tutto l'articolo