Scaricare con Aria2.

Oggi vi vorrei parlare di un'alternativa a Wget e HTTrack.
Si chiama Aria2 ed è un programma da riga di comando che permette di scaricare di tutto tramite i protocolli HTTP, HTTPS, FTP, BitTorrent e Metalink.
L'opzione più interessante di Aria2 è la possibilità di scaricare un file da più protocolli contemporaneamente e da più fonti simultaneamente.
Per installare Aria2 utilizzate Synaptic oppure digitate in un terminale: sudo apt-get install aria2 Per usare Aria2 da shell il comando è aria2c.
Con una serie di esempi vedrete la semplicità di utilizzo di questo programma, basta ricordarso solo le istruzioni principali.
Per scaricare un qualunque file (per esempio un'immagine iso) utilizzando una sola connessione con protocollo HTTP digitate:  aria2c http://host/file.iso per esempio: aria2c http://ubuntu.fastbull.org/ubuntu-releases/hardy/ubuntu-8.04.1-desktop-i386.iso se volete interrompere il download digitate Ctrl+c, per riprenderlo in un secondo momento digitate il comando per il download precedente nella stessa posizione di prima.
Per scaricare un qualunque file (per esempio un'immagine iso) utilizzando due connessioni (non tutti gli host lo permettono) digitate:  aria2c -s 2 http://host/file.iso per esempio: aria2c -s 2 http://ubuntu.fastbull.org/ubuntu-releases/hardy/ubuntu-8.04.1-desktop-i386.iso  Per scaricare un qualunque file (per esempio un'immagine iso) utilizzando due connessioni con protocolli uguali o diversi (HTTP/FTP) digitate:  aria2c http://host1/file.iso ftp://host/file.iso aria2c http://host1/file.iso http://host/file.iso per esempio: aria2c http://fr2.rpmfind.net/linux/Mandrakelinux/official/iso/2009.0/mandriva-linux-one-2009-KDE4-int-cdrom-i586.iso ftp://fr2.rpmfind.net/linux/Mandrakelinux/official/iso/2009.0/mandriva-linux-one-2009-KDE4-int-cdrom-i586.iso Per scaricare i file i cui indirizzi sono scritti in un file digitate: aria2c -i percorso/nome_file per esempio: aria2c -i file.txt -j 5 -j indica il numero massimo di download concorrenti.
Per scaricare un torrent ed il file torrent digitate: aria2c -o nome_file.torrent http://host/nome_file.torrent Per scaricare solo il file torrent digitate: aria2c --follow-torrent=mem http://host/nome_file.torrent Se avete già il file torrent e volete scaricare il suo torrent digitate: aria2c -T percorso/nome_file.torrent il file "nome_file.torrent" deve essere nella stessa cartella da dove digitate il comando per il download.
Se volete è anche possibile specificare il massimo valore di upload con l'opzione --max-upload-limit seguito da un numero [...]

Leggi tutto l'articolo