Scaricare interi siti con HTTrack.

Oggi vi voglio parlare di un'altrenativa a Wget.
HTTrack è programma multipiattaforma che permette di scaricare interi siti internet.
Per installarlo utilizzate Synaptic oppure digitate in un terminale: sudo apt-get install httrack Se volete lo potete utilizzare dal terminale, la lista dei comandi è disponibile digitando: httrack --help  oppure installate il pacchetto webhttrack che vi permette di usate httrack per mezzo del vostro browser di base.
sudo apt-get install webhttrack Una volta installato webhttrack lo trovate nel menù delle applicazioni sotto la voce "Internet".  Utilizzarlo è veramente semplice.
Una volta aperto vi comparirà la finestra del vostro browser.
Per il primo avvio dovrete impostare la lingua, fra quelle disponibili è presente anche l'Italiano, e fate clic sul pulsante "Successivo".
HTTrack gestisce i download come progetti, quindi create un nuovo progetto che io ho chiamato "prova", se volete potete assegnargli una caregoria e cambiare la cartella di destinazione dei file scaricati.
Fatto ciò andate avanti facendo clic sul pulsante "Successivo".
Adesso potete scegliere varie opzioni di download, se scaricare un intero sito, se scaricare solo i file allegati, se riprendere un download precedente, ecc.
Scegliamo di scaricare un sito web e quindi cliccate sul pulsante "Aggiungi URL..".
Nella finestra che appare digitate l'indirizzo del sito e se necessario le credenziali di accesso.
Facendo clic sul pulsante "Definisci le opzioni.." compare una finestra in cui potete scegliere quali file scaricare, se impostare dei limiti particolari al download, ecc.
Fatto tutto ciò è possibile dare il via al nostro download oppure salvare le impostazioni per riprenderlo in un secondo momento.
Se volete avere maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del progetto al seguente indirizzo: http://www.httrack.com/.  Emanuele

Leggi tutto l'articolo