Sciare slow a due passi da Cortina

Da Auronzo a Dobbiaco, da San Candido a Misurina.
Alla scoperta delle "7 sorelle" della capitale delle Dolomiti.
Per alternare giornate di relax e notti mondane (o viceversa).
E risparmiare  Acque calde color turchese, barriere coralline, pesci variopinti e spiagge bianche.
Un atollo nei Caraibi? No, è la descrizione delle Dolomiti circa 250 milioni di anni fa.
Di questa meraviglia balneare oggi rimangono fossili di molluschi, coralli, spugne e un gruppo montuoso unico che al tramonto si colora di rosa.
Quale luogo migliore per vivere la magia di queste montagne? La Regina, la famosa e paparazzata Cortina è il cuore del turismo dolomitico.
Le Tofane, il Cristallo, il Pomagagnon risuonano nei sogni dei vacanzieri da settimana bianca con un tocco di glamour.
Ma le Dolomiti non sono solo Cortina.
Soprattutto non tutti i paesi hanno il suo status nel listino prezzi.
Scopriamo insieme quindi sette località ideali per lo sci e l'alloggio, vicine a Cortina tanto da permettervi una giornata sulle piste ampezzane - dove tra l'altro quest'anno c'è una novità chiamata proprio "slow ski": la pista Vitelli, comprensorio Faloria-Cristallo-Mietres, è stata attrezzata di piazzole funzionali alla sosta con contemplazione del paesaggio - o una cenetta romantica, ma abbastanza distanti d, a essere un po' più abbordabili.  E molto più rilassanti.
San Vito di Cadore: 11 chilometri.
 Antelao, Sorapis e Pelo, sono questi tre giganti a dominare la Valboite a pochi chilometri da Cortina.
La skiarea della Valboite a San Vito di Cadore fa parte, con Auronzo, Misurina e Cortina D'Ampezzo, del Dolomiti Superski e grazie ad un unico skipass è possibile sciare indifferentemente nell'intera zona.
Inoltre gli impianti di San Vito, con i loro 16 chilometri di piste da discesa, sono collegati con quelli di Cortina da un servizio di Skibus, gratuito per i possessori di skipass.
La zona è particolarmente adatta alle famiglie: ai bambini, infatti, è dedicata un'area attrezzata per imparare a sciare e il divertimento sulla neve.
Volete sentirvi come Carolina Kostner, cimentarvi con un triplo axel? Per pattinare sul ghiaccio dovrete recarvi a Borca e Vodo di Cadore a pochi minuti di auto da San Vito.
Misurina (15 km) e Auronzo di Cadore (36 km).
Per gli appassionati di sci e snowboard ci sono circa 30 chilometri di piste ad un'altitudine che va dai 900 ai 2.100 metri di quota.
I percorsi, distribuiti tra Monte Agudo e Col de Varda, sono di varia difficoltà: si va dalle piste per principianti alle discese più ripide per i più allenati.
Anche le [...]

Leggi tutto l'articolo