Scienza e valori assoluti

  Un’altra ragione della caduta dei valori e della moralità è che i loro standard tradizionali non soddisfano più il pensiero attuale dell’uomo.
Una nuova morale ed etica devono sorgere da un nuovo standard di valori che sia chiaro e applicabile all’uomo di oggi.
Questo standard può derivare soltanto da un sistema di pensiero trascendente e unificatore che conglobi passato e presente, pensiero secolare e religioso.
Io mi sono interessato a lungo agli scopi della religione, della filosofia e della scienza e queste conferenze a cui ho dato inizio, nascono da questi interessi.
Mentre la religione si interessa alle domande metafisiche e morali, la scienza ha limitato il suo campo di ricerca alla comprensione delle leggi della natura e alla trasposizione dell’energia e del movimento nello spazio e nel tempo.
E’ vero che la scienza ha contribuito al grandissimo progresso della conoscenza durante l’ultimo secolo e tutta- via se non trova uno standard di valori che la guidi, essa può portare a una distruzione globale.
Dal mio punto di vi- sta, tutti gli aspetti del sapere, dalla teologia alla scienza, non hanno significato senza uno scopo e uno standard di valori che diriga questo sapere.
Io credo che questa direzione e questo standard di valore possano venire solo da una religione che ponga veramente Dio come suo punto centrale.
Ciò non dovrebbe costituire alcuna sorpresa per coloro che, nella comunità scientifica, sono a conoscenza degli scritti filosofici di molti grandi scienziati.
In precedenti discorsi fatti alle ICUS ho dichiarato che la teologia e l’ideologia dell’Unificazione possono essere la fondazione di un nuovo sistema di pensiero unificatore avente Dio al suo centro.
Questa ideologia afferma che gli esseri umani hanno un valore dato dalla loro stessa natura.
Essi sono destinati ad avere con Dio una relazione personale di padre e figlio.
Perciò tutti gli uomini sono creati per condurre una vita con una meta precisa di valore che è in accordo allo scopo di creazione di Dio, cioè lo stabilire una relazione di vero amore.
Intendo dire che i valori assoluti che noi cerchiamo sono fondati nell’assoluto, vero amore di Dio.
E’ sulla fon dazione del vero amore che si formano i valori di assoluta verità, bellezza e bontà.
Il mio ardente desiderio è che tutti gli scienziati e gli studiosi si impegnino nei rispettivi campi avendo come base questa visione di valori morali, esaltando così la dignità umana, adottando un sistema spirituale e unificatore e non solo materialistico e frammentario.
Le [...]

Leggi tutto l'articolo