Scoop: "Più informazioni sul romanzo di Once Upon a Time, 'Reawakened'"

Finzionimagazine: Capita spesso che romanzi di successo ispirino gli autori del piccolo schermo e d’altronde, lo abbiamo già detto, sono spesso gli scrittori i più favorevoli e questa commistione di generi.
Succede anche, però, forse un po’ più di rado ma succede, che siano le serie tv a fornire idee per una versione cartacea.
Nel piccolo delle nostre camerette, questo fenomeno ha un nome: fanfiction.
Nel contesto, invece, di un’importante emittente televisiva che ha alle spalle una multinazionale del calibro della Disney, quello che ne deriva è un vero e proprio romanzo.È quanto è successo alla serie Once Upon A Time, prodotta e trasmessa in America dalla ABC e attualmente in onda, per noi, su Fox: debutterà a breve Reawakened, scritto da Odette Beane per Hyperion Books, casa editrice del Gruppo Disney.
Il romanzo, come è facilmente intuibile dal titolo (in italiano potrebbe rendersi con “Risvegliàti”) che allude al “risveglio” dei protagonisti dalla maledizione scagliata su di loro dalla Regina cattiva di Biancaneve, ripercorrerà gli avvenimenti della prima serie.La narrazione, così come accade nello show, avverrà su diversi piani spazio-temporali e alternerà due punti di vista: quello di Emma Swan per descrivere quanto accade nel mondo reale, a Storybrooke, e quello di Biancaneve per raccontare le avventure che hanno coinvolto i personaggi nel loro mondo d’origine, la Terra delle Fiabe.Viene da domandarsi che fine facciano gli interessanti punti di vista degli antagonisti che, come tutti i fan sanno bene, rappresentano spesso la vera chiave di volta della serie nonché i personaggi meglio approfonditi e dai trascorsi tanto fondamentali da rubare la scena il più delle volte a Biancaneve&Co.
Basti pensare a Mr.
Gold/Tremotino e a Regina, protagonisti indiscussi di gran parte degli episodi più importanti (e belli, aggiungerei) dello show.
Probabile (e auspicabile) che, se questa prima uscita avrà successo, venga loro dedicato il libro basato sulla seconda serie.Reawakened sarà disponibile per l’acquisto, esclusivamente in eBook e in inglese, il 27 aprile 2013, mentre la versione cartacea vedrà la luce più avanti.
Vi lascio con un’anteprima della copertina e un interrogativo: quella della Disney è solo una fredda mossa di marketing o un’iniziativa di cui gli appassionati della serie sentivano la necessità e che avrà, di conseguenza, successo?

Leggi tutto l'articolo