Scoperto un nuovo vulcano in America Centrale.

fonte: Le ScienzeConsiderata fino ad oggi una depressionevulcano-tettonica, la Valle di Santa Maria diPantasma, un avvallamento perfettamentecircolare del Nicaragua centro settentrionale,è in realtà l'impronta di un impatto meteoritico anche piuttosto recente.Secondo un nuovo studio pubblicato da un teaminternazionale di ricercatori provenienti da Francia,Australia, Belgio, Canada, Stati Uniti e Messico epubblicato recentemente su Meteoritics and Planetary Science,Pantasma non èuna caldera, e dunque il risultato morfologico diun'imponente eruzione, quanto piuttosto il relittodi un cratere ormai fortemente eroso dagli agentiatmosferici e generato dall'impatto di un corpoceleste con il suolo avvenuto in pieno Pleistocene.I risultati dello studioI ricercatori hanno mappato e studiato neldettaglio le caratteristiche geomorfologiche,geologiche e petrografiche del sito e dellerocce affioranti collezionando numeroseosservazioni a sostegno della tesi da impatto.Flussi lavici deformati che i...