Scopri i protagonisti di EcoFuturo

Ecco i protagonisti che hanno partecipato alla seconda edizione del Festival: DINO MENGUCCI Negli anni '80, dalle ceneri di una vecchia azienda agricola biologica distrutta da un incendio -come la fenice- ha saputo ricavare il Centro Panta Rei, una tra le più attive fattorie-scuola d'Italia, nel comune di Passignano sul Trasimeno.
Ha integralmente recuperato la struttura con tecniche di bio edilizia, risparmio energetico e fitodepurazione delle acque.
Qui accoglie ogni anno centinaia di bambini e adulti che vengono a trascorrere un periodo di vacanze-studio a Panta Rei (http://www.pantarei-cea.it/), divenuto ormai un Centro di esperienze per l’educazione e la formazione alla sostenibilità.
A dimostrazione di una attenzione e di una sensibilità umana straordinarie, ha addirittura pensato e realizzato la prima "terrazza sull'albero" accessibile ai disabili.
(Guardate i suoi occhi e il suo sorriso, non volete anche voi incontrarli di persona?) _______________________________________ .
ALESSANDRO SORTINO E' giornalista professionista, ha iniziato la sua carriera nel 1995 scrivendo sul settimanale Vita e collaborando con la cronaca di Roma del quotidiano la Repubblica.
Ha lavorato come redattore a Radio Capital ed ideato e condotto diversi programmi di approfondimento e satira.
Nel 1999 ha vinto il Premio Penne pulite con “Diario di guerra”, programma incentrato su storie di vita dalla Serbia e dal Kosovo.
E’ stato inviato e co-autore del programma “Le Iene” dal 2000 fino al gennaio 2008.
Per il cinema ha firmato insieme all’amico Filippo Roma il soggetto e la sceneggiatura del cortometraggio “Sempre i soliti”, diretto da Mario Monicelli.
Nel 2007 ha vinto il Premio giornalistico televisivo “Ilaria Alpi” nella sezione dedicata ai temi del lavoro.
Nel 2012 una giuria di critici gli ha attribuito il Premio giornalistico televisivo “Ilaria Alpi” per un servizio sull’Ilva di Taranto andato in onda su Piazza Pulita.
Nel 2012 gli è stato conferito il Premio Borsellino.
Ha lavorato per La7 e Rai 3.
Da giugno 2014 è a Tv2000 nel ruolo di direttore creativo e conduce il programma "Beati Voi".
_______________________________________ .
BENGASI BATTISTI E' medico chirurgo all’Ospedale Belcolle di Viterbo.
Come Sindaco di Corchiano, ha ottenuto numerosi riconoscimenti per l’impegno nei riguardi della sostenibilità e della tutela e valorizzazione dell’ambiente: - premio nazionale “Comuni Virtuosi" nel 2010 - premio nazionale “Città per il verde” nel 2011 - premio “Un bosco per Kyoto” nel 2012 [...]

Leggi tutto l'articolo