Scosse di terremoto

 ATENE - Terremoto questa mattina nel Peloponneso: il sisma è stato avvertito in tutta la Grecia e in molte zone del sud Italia.
La scossa, alle 6.14 del mattino italiane (7,14 locali) è stata valutata in 6,5 gradi Richter.
Secondo l'Istituto sismologico di Atene, l'epicentro si trova a 150 chilometri a sud-ovest dalla capitale, nella zona di Leonidio, nel Peloponneso.
Solo in quella area è stato registrato qualche lieve danno, senza nessun ferito.
La scossa si è verificata a 70 chilometri sotto terra, per questo motivo -secondo gli esperti- non ha provocato vittime.
Viste le caratteristiche, non sono previste scosse di assestamento.
In migliaia sono scesi in strada nella capitale, la Grecia è il paese europeo più a rischio.
Le tv hanno interrotto le normali trasmissioni, per poi dire un'ora più tardi: "Il pericolo è passato".
L'ultimo forte terremoto, con 5,9 gradi Richter, provocò nel 1999 oltre cento morti.
(6 gennaio 2008)  *********** Nella mia camera erano le 6.11 e la terra ha tremato davvero, mentre la mia testa girava vorticosamente.
Di fondo, a spezzare il silenzio del primo mattino, un boato per niente umano.
Non so se avrei dovuto avere paura.
Non credo di averne provata.
La verità è che da quando sei entrato nella mia vita, convivo con un costante terremoto dell'anima.
Diffile da arginare.
    Potrei parlare, discutere, stringere i denti, sorridere mentire infinitamente dire e ridire inutilità mostrare falsa, ipocrita serenità quando le parole si ribellano, favole fiumi, mari, di perplessità non c'è una ragione per non provare quello che sento dentro un cielo immenso dentro quello che sento Ho bisogno di stare con te regalarti le ali di ogni mio pensiero oltre le vie chiuse in me voglio aprire il mio cuore a ciò che è vero Potrei parlare, discutere, stringere i denti, sorridere mentire infinitamente dire e ridire inutilità mostrare falsa, ipocrita serenità quando le parole si ribellano, favole fiumi, mari, di perplessità non c'è una ragione per non provare quello che sento dentro un cielo immenso dentro quello che sento Ho bisogno di stare con te regalarti le ali di ogni mio pensiero oltre le vie chiuse in me voglio aprire il mio cuore a ciò che è vero

Leggi tutto l'articolo