Scrivi più veloce gli sms: scorciatoie di tastiera

Le scorciatoie di tastiera previste da iPhone non sono certo ben documentate però aiutano non poco a velocizzare qualsiasi operazione di scrittura.
Che si tratti di sms, note o scrivere indirizzi web, la normale tastiera di iPhone nasconde trucchi molto pratici :) Beh intanto sapete che tra le Opzioni Generali c'è proprio quella specifica per la tastiera che permette di: attivare l'autocorrezione, impostare il caps lock (blocco maiuscole), fare in modo che la prima parola dopo il punto inizi con una maiuscola in modo automatico (maiuscole automatiche) e attivare la scorciatoia ".": battere due volte sulla barra spaziatrice sarà come premere "." seguito da spazio " ".
Qui potete anche impostare più di una tastiera, opzione assai utile se dovete scrivere con alfabeti diversi da quello occidentale.
Ma i veri trucchi iniziano tenendo premuti alcuni tasti particolari.
Ad esempio: (1) Tenendo premuta una lettera, come l"o", compariranno tutte le altre "varianti" con dieresi e accenti vari.
Molto utile se dovete usare alfabeti occidentali come lo spagnolo o il francese.
(2) Se avete attivato l'autocorrezione, basta premere la barra spaziatrice per accettare il suggerimento di iPhone.
iPhone si ricorda le parole che scrivete e cerca di suggerire quella più adatta.
Potete azzerare il vocabolario acquisito andando in Impostazioni/ Generali/ Ripristina e scegliendo la voce Ripristina il dizionario tastiera.
(3) Per correggere un errore di battitura, tenete premuto un punto vicino alla correzione: comparirà una lente di ingrandimento che potrete spostare per posizionare il cursore esattamente nel punto che volete.
(4) In alcune applicazioni la tastiera presenta tasti speciali, ad esempio ".com": tenete premuto tale tasto per far comparire analoghe opzioni come .org, .net, .edu, ecc.
(5) Per usare la punteggiatura senza perdere tempo, potete tenere premuto il tasto 123 e spostare  il dito, strisciandolo, verso il segno da inserire.
Quando staccate il dito dallo schermo, tornerà la tastiera normale.
(6) La tastiera della punteggiatura nasconde molti altri tasti: basta mantenere premuto un tasto, ad esempio quello dell'euro, per svelare altri simboli da utilizzare al volo.
(7) Se avete attivato la tastiera dei numeri, basta premere la barra spaziatrice per tornare a quella normale.
(8) Se volete scrivere in maiuscolo e non avete attivato il blocco maiuscole, basta scrivere tenendo premuto il tasto shift (la freccia verso l'alto).
(8) Quando fate doppio click sul testo compare l'interfaccia per il copia-taglia-incolla, Usate i [...]

Leggi tutto l'articolo