Serotonina, cos'è l'ormone della felicità (e come aumentarlo)

Favorisce il sonno, migliora l'appetito e ci regala il buonumore, questi sono solo alcuni fra i benefici della serotonina, una molecola conosciuta anche con il nome di ormone della felicità.
Si tratta di un neurotrasmettitore che favorisce l'invio di messaggi chimici fra le cellule nervose.
La serotonina viene prodotta dalle cellule nervose e si trova in grande quantità nel tubo digerente, dove regola i movimenti intestinali, possiamo inoltre trovarla nel sistema nervoso dove controlla funzioni essenziali come il sonno, l'appetito e l'umore.
Queste informazioni ci aiutano a comprendere quanto questo ormone sia fondamentale per il nostro benessere.
Non a caso numerosi studi scientifici hanno dimostrato che un livello anomalo di serotonina possa causare ansia, disturbi ossessivo compulsivi, ma anche alcolismo e depressione.
Una mancanza di serotonina nei neonati può portare alla cosiddetta SID, ossia la sindrome da morte improvvisa infantile, ma anche ad un aumento della pressione sanguigna.
Come aumentare la serotonina nel nostro organismo? Il segreto sta nell'adottare uno stile di vita adeguato a partire dall'alimentazione.
Esistono infatti alcuni cibi che sono ricchi di triptofano, il precursore della serotonina e che possono aiutarci ad aumentare il livello di questa sostanza.
Ad esempio potete consumare frutta e verdura come noci, kiwi, ciliegie, pomodori, ananas, prugne, banane e cereali integrali.
Largo spazio anche al cioccolato e agli alimenti ricchi di Omega3.
Sono invece da evitare tutti gli alimenti considerati soppressori della serotonina, come il pane bianco, il riso, i dolci e tutti gli snack industriali.
La produzione di questo ormone viene stimolata anche attraverso la fitoterapia, assumendo i fiori di alcune piante, come la griffonia, la melissa e la passiflora.
Infine è utile seguire alcune regole fondamentali: gli studiosi ad esempio consigliano di fare una camminata di 30 minuti ogni giorni, ma anche di praticare yoga e meditazione, discipline che aiutano a tenere lontane ansia e depressione.

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