"Serve ancora leggere ?"

Una delle news del Televideo di oggi recita: “I principali 9 gruppi editoriali italiani hanno perso in 5 anni (2010-2015) il 32,6% del fatturato (-1,8 mld), cumulato perdite nette per 2 mld e ridotto la forza lavoro di oltre 4.500 unità, scendendo a 13mila dipendenti totali.
Lo afferma una ricerca dell'ufficio studi Mediobanca sul settore, con un trend nel taglio dei dipendenti che starebbe proseguendo anche quest'anno.
In cinque anni le vendite di quotidiani sono scese di 1 mln di copie: da 2,8 a 1,8 mln totali (-34%).” Gli Italiani si sono buttati tutti a leggere Online, sui Tablet e sugli Smartphone ? … Oppure si sta incrementando ulteriormente quella specie di “Analfabetismo di ritorno” per cui giovani e adulti non leggono più niente ?   “C’è troppo da fare, da lavorare … Troppe scadenze, cose di casa, i figli, il ritmo faticoso del lavoro che ti succhia tutte le energie … Non c’è quasi più tempo per la cultura, e quasi neanche per pensare …” mi confermava l’altro giorno un collega di lavoro.
“Al massimo quando rientri a casa ti butti in divano davanti alla TV, e rimani lì a guardare la prima cosa “appetitosa” che ti capita a tiro … finchè ti addormenterai chiudendo l’ennesima giornata … Leggere sta diventando una specie di lusso … Io mi ritrovo a farlo solo se sono obbligato per qualche scadenza necessaria …” “Che speranze avrò allora d’essere letto ?”  “Quasi nessuna … mostrandomi ottimista …”   “Incoraggiante !” ma penso abbia ragione.
Vale allora la pena di scrivere ? … Si … Ugualmente … Ricordo sempre quel bel pacco di libri intonsi a tiratura limitatissima, mai letti da nessuno, e collocati dentro alla grande Biblioteca Grande della Salute a Venezia … Per chi erano ? Per nessuno, forse … ma c’erano ! … Un prodotto originale di una mente rimasta perfino quasi ignota … ma c’erano anche quelli dentro a quella specie di “grande Tempio” del Sapere, del Pensiero e dell’Esserci” … Scriverò ancora quindi ...
Senza alcun dubbio ! … Le motivazioni sono più che sufficienti.

Leggi tutto l'articolo