Sesso/Amore Reale/Virtuale – Sesso

Una delle armi che è maggiormente usata nella coppia è il sesso: non più sesso come piacere estremo, così come era stato precedentemente vissuto; bensì arma più o meno consapevole di ricatto, utilizzata in contesti assolutamente inappropriati.
Sembra appartenere al sesso femminile la caratteristica del bisogno d'amore e al maschile quella del bisogno di sesso, legittimando una battuta di un vecchio film in cui si diceva: le donne usano il sesso per avere l'amore; gli uomini usano l'amore per avere il sesso.
Tuttavia non sempre è esattamente così, nelle coppie sono le donne: che tradiscono più degli uomini; che manifestano evidenti segni di stanchezza della routine quotidiana; sempre pronte con la valigia in mano, fosse per due ore la domenica, per un mese d'estate.
Se la coppia è, spesso, il luogo degli incontri e degli scontri che si svolgono sullo sfondo della sessualità, non è detto che l'espressione del proprio vivere il sesso sia strettamente legata alla coppia.
Tanti sono gli aspetti che concorrono a determinare l'identità o, nei casi patologici, quella sorta di approssimazione di identità che spesso è causa di costanti e ripetuti tentativi e fallimenti nelle relazioni a due: la struttura di personalità degli individui, la loro esperienza di vita fin dalla più tenera infanzia, i rapporti di accudimento e di reciprocità, i sentimenti di fiducia e sfiducia, la capacità di scegliere e decidere, l'autostima e l'autoefficacia, l'educazione morale.
Il sesso spesso fa da sfondo a tutto questo, per produrre: instabilità e sofferenza; o, viceversa, soddisfazione e benessere.

Leggi tutto l'articolo