Settimana Santa a Teulada 2010

Settimana Santa a Teulada da: 31/03/2010 a: 04/04/2010 Dove: Teulada (CA) Sardegna Italia Per maggiori informazioni: Ufficio informazioni Turistiche c/o Ass.
Turistica Pro Loco P.zza Mazzini 070/9270032 comune.teulada.ca.it Fonte: www.comune.teulada.ca.it Settimana Santa a Teulada E' il periodo che precede la Pasqua e costituisce il punto massimo del sentimento religioso; processione del Cristo morto a seguito de 'sa gruxi de sa penetenzia' con l'accompagnamento caratteristico di antichi strumenti musicali.
I riti sono di origine catalana e si tengono dal XVII secolo.
Il Mercoledì Santo si tiene la cerimonia della "Cannuga", l'effige della Madonna viene spogliata dagli abiti consueti e vestita con quelli da lutto ; inoltre si incatenano le campane.
Il Giovedì Santo iniziano le rappresentazioni rituali seguite dalla processione notturna dell'Addolorata.
Il Venerdì Santo è caratterizzato dalla Via Crucis e la cerimonia de 'Su Scravamentu', con la partecipazione del gruppo in costume de "Is Feronis".
La mattina della domenica di Pasqua, processione de "S'incontru" fra i simulacri del Cristo Risorto e della Madonna.Le campane vengono sciolte e fatte suonare a festa.

Leggi tutto l'articolo