Sguardi sul Documentario italiano a Bari

Parte il ciclo di eventi Focus Doc / Sguardi sul documentario italiano a Bari Lunedì 16 Maggio, con in programma una Lezione aperta di Mario Balsamo e Gianfranco Pannone.
Prima proiezione a seguire: Sognavo le nuvole colorate (Italia 2008, 67') di Mario Balsamo, documentario girato in parte a Lecce ed in parte in Albania: «Edison Duraj, un giovane ragazzo albanese che vive in Italia, intraprende un viaggio di ritorno in Albania, insieme al suo amico Alessandro Santoro, allo scopo di incontrare - dopo quasi dieci anni - la sua famiglia.» - Film prodotto da Thomas Torelli per Oistros.it.
Montaggio di Fabrizio Carchiolo.
Musiche di Francesco Libetta (da Franco Battiato).
Seconda proiezione a seguire: L’Esercito più piccolo del mondo (Italia/ Svizzera/ Città del Vaticano 2015, 86'.
Nella Foto) di Gianfranco Pannone; documentario sociale: «La Guardia Svizzera al tempo di Papa Francesco.
Leo e René hanno deciso di far parte del corpo Pontificio.
Leo è un guardaboschi, un ragazzo semplice, felice di fare un’esperienza formativa a Roma.
René è uno studente di teologia dell’Argovia, un intellettuale che vuol capire: cosa significa indossare un abito del ‘500 ai nostri giorni? Far parte di un variopinto, ma - per molti versi - anacronistico corpo militare, specie in rapporto a una figura “rivoluzionaria” come quella del santo Padre venuto da lontano? Il giovane prova a trovare una risposta per sé e per i suoi compagni d’armi.»   Evento organizzato dal Centro Studi Apulia Film Commission, curato da Francesca Romana Recchia Luciani, che introdurrà le proiezioni unitamente ad altri docenti.
Dalle ore 17:00, Ingresso gratuito.
Cineporto di Bari (Pad.
180 Fiera del Levante, lgm.
Starita).

Leggi tutto l'articolo