Si apre la stagione in Fabbrica Eos con la mostra personale di DADO SCHAPIRA Silenzio: Tensione

  Dado Schapira (1957, Milano) è alla sua prima mostra personale.
Artista dal carattere ironico, eclettico talvolta controverso, manipola libri e parole, costruendo equilibrati giochi intellettuali racchiusi in una sorta di “bacheche della memoria” il cui tema centrale resta la storia della sua vita e la ricerca delle proprie radici.
In Tensioni, Dado Schapira è concentrato su uno dei suoi temi ricorrenti: la manipolazione delle parole e delle lettere al fine di raccontare una storia personale.
L’artista utilizza una serie di libri come potenziali oggetti dai quali “estrarre” ed alcuni fogli sui quali “imprimere”, con l’ausilio di vecchie macchine da scrivere, concetti e frasi per lui importanti.
Gli oggetti sono per lo più racchiusi in “bacheche” di piccole dimensioni, quasi per sottolineare la preziosità del lavoro, volerlo proteggere, consegnarlo al collezionista come un oggetto da wunderkammer.
Il risultato è una raccolta di oltre 25 opere di medie e piccole dimensioni al primo impatto ironiche, perfette, rigorosamente progettate.
Un risultato di eccellente equilibrio formale che nasconde profonde inquietudini di fondo.
La precisione del gesto necessaria alla realizzazione delle opere è quasi una forzatura che l’artista fa a sé stesso, emergendo dal caos della propria esistenza e da quello che la storia delle sue origini sembrano avergli imposto.
Schapira scrive e traduce così il percorso delle sue idee, le consegna al pubblico con umiltà e determinazione, consapevole di aver occupato uno spazio, delineato da sottili fili spesso rossi, talvolta multicolori, nel quale si può rimanere racchiusi nel tentativo perenne dell’uomo di cercare il significato della vita dentro sé stesso.
A cura di Alberto Mattia Martini Milano, dal 15 settembre al 16 ottobre 2010 Inaugurazione: mercoledì 15 settembre, dalle ore 18.30 FABBRICA EOS Piazzale Baiamonti, 2 Milano Tel.
02 6596532 www.fabbricaeos.it - email:info@fabbricaeos.it orari: da martedì a sabato 10.00-13.00 16.00-19.00 UFFICIO STAMPA Eleonora Tarantino Press&Media (Mob.
335/6926106) pressmedia@coolmag.it    

Leggi tutto l'articolo