Siena: Fonte Gaia

Provali tuttiScelti per te da MangiareaSiena.it 12345Fonte Gaia  Piazza del Campo 21/23 - SienaTipologia cucina: Pesce / CarneTelefono: 0577 281628 Una buona dose di coraggio e un pizzico di fantasia sono gli ingredienti che hanno spinto Hans Peter ad affrontare una nuova sfida nel suo locale in Piazza del Campo.
Già punto di riferimento da oltre 5 anni per un buon caffè o un aperitivo nel cuore della città, Fonte Gaia dal mese di aprile 2012 è diventato anche ristorante.
L'obiettivo è quello di proporre soluzioni sempre più versatili ad una clientela in continua evoluzione.
Hans, già ristoratore per molti anni a San Gimignano, ha incontrato nel tunisino trapiantato a Siena da oltre 20 anni, Abdessattar Khemiri, il cuoco ideale per varare il suo progetto.
Umiltà e preparazione, uniti ad una continua ricerca di novità ed un'attenzione maniacale ai particolari, fanno di Khemiri (come lo chiamano gli amici) il cuoco ideale per un locale che ha deciso di puntare sulla stagionalità delle produzioni (preferibilmente del territorio), sull'estrema trasparenza (come certificano le ampie vetrate che separano i locali della cucina dalle sale e dall'esterno del locale) e sulla grande dinamicità (il menù è ampio ma il cliente viene soddisfatto anche secondo le sue volontà giornaliere).
L'esperienza di Hans Peter e la profonda conoscenza delle esigenze di Siena e della sua Piazza più bella sono dei valori aggiunti, per un ristorante dove poter gustare un pranzo o una cena, comodamente seduti a due passi da gioielli come la Torre del Mangia e Fonte Gaia (che dà appunto il nome al locale).
I piatti proposti si concentrano su carne e pesce, con ricette diverse dal solito e frutto della grande verve di Khemiri.
Non mancano però piatti della tradizione senese, come la trippa, il cinghiale o la tagliata.
Oltre agli esterni, suggestivi anche gli spazi interni, dove si può trovare un'atmosfera più rilassante e, perfino intima, se si sceglie di mangiare nella splendida sala al piano superiore, caratterizzata da suggestive volte in pietra.

Leggi tutto l'articolo