Siena: Giornata Europea dei Parchi

    Il prossimo 24 maggio si celebrerà la "Giornata europea dei parchi", indetta nel 1999 dalla Federazione Europarc per far conoscere le aree protette europee e per ricordare  la creazione dei primi parchi nazionali europei avvenuta in Svezia nel 1909.
Per celebrare la ricorrenza la provincia di Siena intende dedicare non un solo giorno, ma tutto il mese di maggio alle aree protette, promuovendo escursioni e incontri gratuiti per conoscere le sue riserve naturali e approfondire il tema della biodiversità del territorio, un ricco programma d'incontri, in cui natura, storia e cultura si intrecciano.
Tra le novità di quest'anno, "Sentir Sentiero", l'articolazione dei percorsi in cinque sentieri tematici: "Sentiero e Storia"; "Sentiero e Benessere"; "Sentiero tra cielo e bosco" ; "Sentiero e gusto" e "Sentiero e colore".
Il primo appuntamento di "Sentir Sentiero" è previsto per sabato 7 maggio con "Sentiero e Storia", nella Riserva Naturale di Castelvecchio, presso San Gimignano, per l'escursione lungo la nuova sentieristica e la visita guidata dal Gruppo Storico Castelvecchio alle rovine dell'insediamento medievale.
La giornata di domenica 8 maggio sarà dedicata a "Sentiero e Benessere", un'occasione per visitare la Riserva Naturale del Basso Merse seguendo il nuovo sentiero per l'Eremo di Montespecchio, meglio conosciuto come Conventaccio.
Per il fine settimana del 14 e 15 maggio, è organizzata una due giorni nella Riserva Naturale del Pigelleto, presso Piancastagnaio, per l'incontro "Sentiero tra cielo e bosco".
Il programma prevede una serata di osservazione astronomica, con cena e pernottamento presso il centro visite gestito dalla cooperativa Abies Alba e, per il giorno dopo, un'escursione alla Riserva.
L'appuntamento successivo è previsto per domenica 22 maggio nella Riserva naturale di Pietraporciana presso Chianciano Terme, per "Sentiero e gusto" con un'escursione nella faggeta.
Gli eventi di "Sentir Sentiero" si concluderanno venerdì 27 maggio con "Sentiero e colore", presso l'Accademia dei Fisiocritici di Siena, dove verrà presentato l'Atlante delle Orchidee della provincia di Siena, realizzato da Flavio Frignani e a cura del Servizio Aree Protette.
Il mese dedicato ai parchi in provincia di Siena si concluderà il 29 maggio con la festa finale della "Domenica Biodiversa".
Il ritrovo è nella Riserva Naturale Alto Merse dove i volontari delle associazioni locali, ripuliranno alcuni siti nella Riserva e nelle aree protette limitrofe e le famiglie potranno partecipare all'escursione per conoscere i tesori [...]

Leggi tutto l'articolo