Siena: Gli Orti di San Domenico

Provali tuttiScelti per te da MangiareaSiena.it Torna alla lista Mappa Stampa12345Gli Orti di San Domenico Viale del curtatone, 13 - SienaTipologia cucina: Pesce / CarneTelefono: 0577 288234 - Chiuso: Domenica L'atmosfera raffinata e i sapori tipici della cucina toscana sono le caratteristiche del ristorante Gli orti di San Domenico, che si trova davanti all'omonima basilica uno dei monumenti più antichi del centro senese.
Aperto nel lontano 1870 insieme all'albergo attiguo Chiusarelli, il locale accoglie i clienti nelle sale interne elegantemente arredate e nella veranda che si affaccia sullo stadio, un tempo terreno adibito agli orti e da qui l'origine del nome del ristorante.
L'attenzione alle materie prime e la ricerca dei sapori senesi sono alla base del lavoro dello chef che propone un ricco menù soprattutto di carne ma con “divagazioni”, su ordinazione, anche nel pescato fresco.
Scorrendo la lista dei piatti inevitabile trovare la ribollita, la pappa al pomodoro, i pici, il coniglio al Vin santo.
Tra le specialità i ravioli fatti in casa con vari tipi di salsa come quella alla zucca o al piccione o ancora con gorgonzola e noci.
Da provare anche i piatti con abbinamento ai formaggi del territorio come gli involtini di melanzane al pecorino di Pienza e i fagottini di formaggio e pere in salsa di noci.
Durante l'anno vengono organizzati eventi a tema dedicati ai prodotti della terra senese.

Leggi tutto l'articolo