Siena: L'Osteriaccia dei Pittori

Provali tuttiScelti per te da MangiareaSiena.it 5L’Osteriaccia dei Pittori Strada del Ruffolo, 7 - SienaTipologia cucina: Pizzeria / Pesce / CarneTelefono: 0577 364813 Si chiamano Rosa e Melania le giovanissime sorelle – rispettivamente 27 e 18 anni – che da gennaio 2013 hanno rilevato la gestione dell'Osteriaccia dei Pittori che si trova a Ruffolo, nella zona sud di Siena.
Un tocco di femminilità e un pizzico di entusiasmo sono gli ingredienti fondamentali per un'Osteria che propone piatti tipici della tradizione senese, aperta a pranzo e a cena e dove si può gustare anche una buona pizza cotta nel forno a legna.
Il locale, già conosciuto dalla clientela senese e non, è rimasto immutato negli originali arredi che lo caratterizzano e nella formula che consente di mangiare in modo gustoso piatti a base di ingredienti genuini, freschi e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
“Vista la difficile fase lavorativa che stiamo vivendo nel nostro Paese – spiegano le due sorelle – abbiamo deciso di metterci in gioco, assumendo la gestione diretta di un ristorante in cui possiamo mettere a frutto l'esperienza che abbiamo maturato finora, ma anche crescere ulteriormente da un punto di vista professionale per soddisfare i nostri clienti con piatti anche diversi dal solito”.
Sia a pranzo che a cena, all'Osteriaccia dei Pittori si possono infatti provare proposte golose, fin dagli antipasti.
Il must della casa è sicuramente “Il Pittoraccio”, un ricco piatto di antipasti misti, a base di salumi toscani, bruschette e assaggi di formaggi locali in compagnia di miele e confetture.
La tradizione è rappresentata dai Pici alla Senese e dal Filetto al pepe verde mentre per chi vuole provare qualcosa di diverso dal solito, ecco i Tortelli in salsa di asparagi e gorgonzola oppure la Tagliata di Chianina con i carciofi freschi.
Oltre appunto alla pizza, all'Osteriaccia il menù è in costante mutamento, seguendo la stagionalità dei prodotti e la fantasia della giovanissima cuoca Rosa che, nonostante la giovane età, ha già maturato diverse esperienze di cucina.

Leggi tutto l'articolo