Siena: Mille Vini

Provali tutti Scelti per te da MangiareaSiena.it   1 2 3 4 5 Millevini   Fortezza Medicea, 1 - SienaTipologia cucina: Pesce / CarneTelefono: 0577 247121 - Chiuso: domenica   Il fantino più vittorioso della storia del Palio in cabina di regia e il figlio ai fornelli.
E’ questa la formula del Ristorante Mille Vini che sorge all’interno dei suggestivi spazi dell’Enoteca Italiana, nel cuore della Fortezza Medicea di Siena.
Qui, poco prima di perdersi nei labirinti sotterranei in cui si sviluppa la mostra delle principali etichette vinicole del Belpaese, è possibile anche sedersi a tavola, assaporando piatti originali e, se si vuole, scoprire alcuni degli aneddoti più curiosi della storia del Palio di Siena.
Il fantino di cui sopra è infatti Andrea Degortes, alias Aceto, che tuttora detiene il record di Carriere vinte, ovvero 14.  A lui è affidato il ruolo di raccontare le storie più affascinanti del Palio.
In cucina, invece, c’è il figlio Alberto che, dopo una lunga esperienza che lo ha portato a lavorare in numerosi locali sparsi in Toscana e non solo, ha raggiunto, a partire dal febbraio 2011, l’Enoteca Mille Vini.
Qui Alberto può sviluppare ulteriormente la sua creatività e fantasia nella preparazione di piatti freschi.
La sua cucina si basa infatti su materie prime del territorio ed ingredienti a certificazione controllata e protetta.
Il menù è prevalentemente a base di carni locali, verdure di stagione, formaggi, ma non solo.
L’eccezione con il legame con il territorio è costituito dal pesce, attentamente selezionato sulla costa tirrenica e portato a Siena ancora freschissimo.
I piatti di pesce sono un vero e proprio “cavallo di battaglia” per Alberto che già nelle sue passate esperienze nella ristorazione ha sviluppato un bagaglio di ricette molto accattivanti per gli appassionati del genere, come la Catalana di crostacei.
Provare per credere...

Leggi tutto l'articolo