Siena: Osteria Enoteca Sale e Pepe

Provali tutti Scelti per te da MangiareaSiena.it       Via G.
Garibaldi 23 - SienaTipologia cucina: CarneTelefono: 0577 600089 - Chiuso: Domenica   Il salame alle more è una delle stravaganti specialità in vetrina nel bancone dell'osteria Sale e Pepe, realtà nata nel maggio 2010, aperta da Alex a Siena davanti a piazza del Sale alla quale si ispira il nome.
Il locale, abbastanza rustico nell'arredamento (si può mangiare anche seduti intorno ad una botte di vino), si propone proprio come luogo casalingo con la filosofia di proporre piatti semplici e soprattutto insaccati tradizionali senesi che non sono più tanto facili da trovare.
Così nell’ampio banco collocato in fondo all'osteria ci sono la gota, il lombo, la soppressata con il finocchio e la bellezza di dieci tipi di salame aromatizzati alle more appunto, amarena, Morellino di Scansano, ai pinoli, ai funghi porcini e ovviamente a sua maestà il tartufo.
Insaccati e formaggi sono il fiore all'occhiello per quanto riguarda gli antipasti: Alex, prima di aprire l'osteria, ha fatto un giro nelle campagne senesi andando in visita ai caseifici e nelle fattorie, scoprendo prodotti di nicchia molto interessanti.
I suoi fornitori di salumi e formaggi aromatizzati al tartufo, erbe, pepe rosso, sono di San Giovanni d'Asso, Torrenieri e anche delle campagne grossetane.
Tornando al menù, ogni giorno l'osteria propone ai suoi clienti quattro tipi di primi piatti e quattro secondi che variano seguendo i prodotti di stagione.
Non manca mai una zuppa che sia di ceci, asparagi o legumi in genere.
Poi polpette, spezzatini, arista e altri piatti della cucina senese.
I prezzi sono popolari e a pranzo un menù fisso si adatta alle esigenze di chi vuole consumare un pasto veloce.
Mentre la sera spesso il locale ospita gruppi per feste di compleanno, laurea o riunioni di lavoro.
 

Leggi tutto l'articolo