Siena: Osteria Titti da Duccione

Sono la genuinità, un po' di sana improvvisazione e la dinamicità, gli ingredienti della nuova gestione dell'Osteria Titti “da Duccione”.
Proprio l'esuberanza e la voglia di proporre qualcosa di nuovo di Duccio Barucci (Duccione, appunto, per gli amici) hanno stravolto la filosofia di un locale storico, che si trova lungo via Camollia nel centro di Siena, nel cuore della Contrada Sovrana dell'Istrice.
Da dicembre 2011, se la cucina schietta e genuina - proprio come quelle della nonna - è rimasta immutata o quasi rispetto alla precedente gestione (la cuoca è infatti la stessa), è la formula ad essere più innovativa e in continua evoluzione.
Il locale segue un orario continuato, dalle 12 fino a tarda sera, per proporre un ventaglio di soluzioni molto ampio che, oltre ad un pranzo veloce o una cena più rilassante, prevede anche uno stuzzichino pomeridiano, un merenda golosa (magari con un biscotto fatto in casa e un buon caffè) oppure un aperitivo accompagnato da buona musica.
Duccio, di professione barman, ha rinnovato tanti dettagli del locale che ora si propone in pieno stile vintage nelle due sale in cui è possibile mangiare.
Alle pareti potrete scoprire tante curiosità decisamente datate e, al bancone, potrete perfino scovare una delle prime versioni di personal computer.Scorrendo il menù sembra di essere a casa propria, vista la presenza di pietanze semplici che cambiano ogni 2 giorni, proprio per esaltare la versatilità dell'Osteria.
Alcuni piatti, però, rappresentano un vero e proprio must, come i pici (o gli gnocchi) cacio e pepe, gli intramontabili tagliolini al limone oppure la polpette in umido e la trippa alla Silvio Gigli (chiamata così proprio in onore del grande giornalista e paroliere senese scomparso nel 1988).
A seconda della stagione potrete trovare anche le zuppe invernali o le ministre fredde che, con le temperature più calde, si aggiungono alla panzanella e alla pappa al pomodoro.
I dolci sono fatti in casa mentre, se ordinate il caffè, vi arriverà servito direttamente nella moka.
Proprio come a casa.www.mangiareasiena.it/ristoranti/osteria -titti-di-filippo...Via Camollia, 193 - SienaTipologia cucina: CarneTelefono: 0577 285813 / 342 0039260 (Duccio Barucci)

Leggi tutto l'articolo