Sistemazione piazzetta Via Volturno

E' da un po' di tempo che vorrei proporre la sistemazione della piazzetta -senza nome- creata dall'incrocio tra le vie Volturno e Salesio Balsamo, a Palermo.
Un angolo di città, terra di nessuno, attraversata quotidianamente da centinaia di persone (cittadini, turisti ma anche magistrati, politici, forze dell'ordine...) situata a circa 200 metri dal Teatro Massimo, a pochissimi metri dal Tribunale, a ridosso di una scuola elementare e della nuova Piazza V.E.
Orlando (ahimè anch'essa già abbandonata) nonchè del relativo parcheggio sotterraneo.
Quest'area, dopo aver ospitato i container del cantiere per la realizzazione del parcheggio Piazza Orlando oggi è degradata ed ospita solo i cassonetti dell'immondizia, inoltre spesso vi vengono depositati rifiuti ingombranti.
L'idea sarebbe quella di spostarvi la fermata Amat attualmente posizionata su Via Volturno circa 50 metri dopo Porta Carini.
Così facendo si eviterebbe il blocco della circolazione causato dalla fermata dei bus.
Inoltre la realizzazione di una area di sosta parallela al marciapiedi permetterebbe la sosta dei pullman turistici e il relativo sbarco di turisti in un area idonea e non, come oggi accade, accanto i cassonetti maleodoranti.
Nella mia idea c'è una pensilina ma anche una fontanella, degli alberi e delle aiuole! I cassonetti (possibilmente nuovi e tenuti puliti!) verrebbero spostati dall'altro lato della piazza, nascosti dalle siepi.
      Qui trovate tutte le foto della zona

Leggi tutto l'articolo