Sitemap con Blogger

Per una buona indicizzazione sui motori di ricerca, ed in particolare su "Re Google" è di fondamentale importanza che i nostri Post siano trovati abbastanza rapidamente dallo Spider, appunto, di Google.
Per ottenere dei buoni risultati è "fondamentale" utilizzare gli Strumenti per Webmaster che Google mette a nostra disposizione, i quali ci aiutano ad essere più visibili.
Lo strumento per eccellenza che fa al caso nostro è la Sitemap.
In breve, la Sitemap è un file (comunemente in XML; ma accetta anche HTML e TXT) che raccoglie tutte le URL del nostro Blog e quindi capirete che senza questo strumento, molti dei nostri post rischierebbero di andare persi/dimenticati.
Il sistema più semplice è quello di utilizzare il Feed RSS come Sitemap, peccato che questo metodo ci permette di far conoscere a Google solo gli ultimi 26 post inseriti e in automatico, quindi, vengono "quasi dimenticati" quelli precedenti.
Per ovviare a questo problema, vi propongo una breve guida per ottenere il massimo risultato dalla vostra Sitemap, e per permettervi di avere una Sitemap completa di tutte le vostre pagine.
Per cui procedete così: Collegarsi a Google Webmaster Tools Aggiungere l'indirizzo della Home Page del vostro Blog Dopo averlo aggiunto vi chiederà di verificare il vostro Blog (in pratica accertano la tua "proprietà") Cliccare su Verifica e nel menù a tendina selezionare "aggiungi un METATAG" Copiare la Stringa che comparirà a seguito della selezione Nel vostro pannello di Blogger selezionare "Layout" e poi "Modifica HTML" Nel riquadro con il codice, indicativamente alla 8/9 riga (almeno per il mio modello) troverete il codice head e immediatamente sotto incollate la stringa precedentemente copiata dal pannello "Strumenti per Webmaster" Cliccate su "Salva Modello" Tornate su Strumenti per Webmaster e cliccate su "Verifica" E qui finisce la parte di riconoscimento e verifica del vostro Blog Alla vostra sinistra c'è il Menù degli strumenti e cliccate su Sitemap Troverete una pagina in cui c'è il nome della vostra URL e accanto una finestra di inserimento In quella finestra inserite questo codice: atom.xml?max-results=500&start-index=1 (questa sitemap comincerà ad elencare gli articoli a partire dall’articolo 1 e conterrà 500 articoli) Confermate cliccando Invia Sitemap Ed ecco servita a Google la vostra Sitemap completa.
Ma non è finita qui, anzi, non è finita qui se il vostro Blog ha più di 500 Post.
Infatti l'accorgimento utilizzato con i Feed Atom è utile per indicizzare solamente 500 Post + 1, ossia l'Home Page [...]

Leggi tutto l'articolo