Snack di metà giornata: le regole del dietologo per una buona merenda

Pasta frolla batte pan di spagna.
Non è una questione di calorie o di gusto: a fare la differenza è la consistenza.
Tanto più è morbido, tanto meno toglie la fame.
Tanto più, viceversa, uno spuntino è consistente e va masticato, tanto più sazia.
È il segreto della merenda: se è troppo soffice si tende a mangiarla in fretta, con il risultato che non si appaga lo stimolo dell`appetito, e poco dopo averla consumata si ha di nuovo fame.
"Il senso di sazietà è dato dalla masticazione - spiega l`esperto -.
Tanto più si deve masticare per consumare uno snack, tanto più quello spuntino ci farà sentire sazi a lungo.
È una questione anche psicologica: più tempo impieghiamo per mangiare, più ci si sente pieni".
A dettare le regole per la "giusta" merenda a bambini e ragazzi - ma le stesse norme valgono anche per gli adulti, precisa l`esperto - è Giuseppe Fatati, presidente dell`Adi - Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione clinica.
Che spiega che la merenda "perfetta" non esiste, ma si possono seguire alcune regole per non sbagliare: "Il segreto di una buona merenda è nella varietà di ciò che si mangia in quanto a sapore, consistenza e salubrità.
Come nella dieta mediterranea, il trucco è nel cambiare spesso".
Artigianali o preconfezionati? Nella gallery i valori nutritivi degli spuntini La merenda quasi perfetta - Sì allora ogni tipo di snack, ma è d`obbligo non dimenticare mai di variare.
Dolce o salato? Prima di tutto, abituarsi ad alternare spuntini dolci a snack salati "per evitare di introdurre troppi zuccheri o troppo sale nel corso della settimana".
Ed è importante anche abituare i ragazzi a mangiare salato, anche se solitamente piace di meno, "per educare i loro palati ai diversi tipi di sapore".
Goloso o sano? Le merendine che si trovano in commercio, per lo più soffici, vanno bene, "ma non per più di tre volte in sette giorni".
Non dimenticare di inserire nel menu della merenda la frutta di stagione, "considerata una scelta ideale dato il modesto contenuto di calorie, l`elevato apporto di fibra e la buona digeribilità", spiega l`esperto.
Soffice o consistente? E dopo le merendine soffici, non dimenticare "gli snack più consistenti, quelli che aumentano il senso di sazietà, come pane e prosciutto o un pezzo di pizza con il pomodoro".
Mentre gli spuntini soffici sono ideali per gli anziani.
Artigianale o confezionato? Infine, alternare gli snack preconfezionati con quelli artigianali.
Non tutte gli snack precostituiti sono uguali.
"La varietà nella scelta della merenda deve riguardare [...]

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