Sole: energia pulita

In questi ultimi tempi si è molto parlato di risparmio energetico, utilizzo di energie rinnovabili, di sistemi impiantistici che utilizzando adeguatamente queste energie “non consumano” e non inquinano.
Certo è che l’energia meglio spesa è quella non consumata o comunque derivabile da fonte naturale e quindi rinnovabile.
I sistemi impiantistici che imbrigliano e sfruttano l’energia solare sono detti sistemi di rigenerazione, perché utilizzano l’energia radiante che il sole emana, permettendo di ottenere così un comfort negli edifici dove vengono installati durante tutto il periodo annuale.
Per spiegarmi meglio, prendiamo ad esempio i pannelli solari ed i pannelli fotovoltaici.
Con i primi si può riscaldare l’acqua per uso idrico-sanitario; l’energia prodotta dai pannelli può essere accumulata in serbatoi come riserva e quindi poter essere utilizzati nel momento di maggior richiesta.
Attraverso degli scambiatori di calore quest’energia pulita può essere sfruttata da sistemi che attraverso pavimenti, soffitti e pareti producono il comfort ambientale sia nel periodo invernale che nel periodo estivo (pannelli a pavimento, soffitti radianti, etc.
…).
La luce del sole può essere inoltre “catturata” attraverso delle celle al silicio e trasformata in energia primaria a basso voltaggio, inviata poi attraverso un inverter per l’utilizzo nei nostri ambienti.
Di pannelli fotovoltaici ne esistono di varie tipologie, in relazione al loro impiego ed efficienza (monocristallino, policristallino, pannelli al silicio amorfo, etc.
…).
Possiamo comunque affermare concludendo che la tecnologia odierna è in grado di utilizzare al meglio l’energia pulita del sole attraverso sistemi e tecnologie, che, se integrate in un edificio ben progettato, ne possono evidenziare le caratteristiche di un buon abitare nel rispetto del risparmio energetico e del basso impatto ambientale.
Il termotecnico Gianluigi Aurelio Ambrosini Libero professionista, Società di Progettazione: AB Project S.r.l.
La ricerca maturata nei primi anni della sua professione presso un laboratorio di sperimentazioni macchine di un importante società nel settore della climatizzazione e l’esperienza progettuale ottenuta a capo della Thecnical Engineering Export Department, operante in vari Paesi europei, hanno permesso di costituire con l’attuale suo socio la società di progettazione AB Project S.r.l.
in cui un gruppo di professionisti progettano e promuovono soluzioni tecnologiche innovative nel settore delle energie rinnovabili e del [...]

Leggi tutto l'articolo