Soufflé all’arancia

Ingredienti Dosi per 4 persone 60 gr di zucchero 10 gr di zucchero a velo 2 dl di panna montata 3 cucchiai di grand marnier 3 tuorli La scorza e il succo di un’arancia Per la salsa 50 gr di zucchero Il succo e la scorza di due arance sanguinelle Preparazione Ponete a raffreddare nel freezer 4 stampi rotondi.
Eliminate la parte bianca della scorza d’arancia e tagliate prima a strisce sottili,quindi a pezzetti lunghi 5 mm; sbollentateli per 2 minuti, raffreddateli in acqua fredda e metteteli a bagno nel Grand Marnier per 2 ore.
Montate i tuorli con una frusta elettrica.Versate in una piccola casseruola lo zucchero, unitevi poca acqua,mettete sul fuoco e portate a 120°C di temperatura.
Aggiungete quindi lo sciroppo ottenuto ai tuorli montati,versandolo lentamente e montate per 5 minuti utilizzando la frusta al massimo della velocità consentita.
Aggiungete al composto preparato il Grand Marnier, i pezzetti di scorza  il succo di arancia e montate per 3 minuti.
Incorporate la panna montata,mescolando delicatamente con una spatola di legno.
Versate il soufflé negli stampini e riponete nel freezer per almeno 4 ore.
Per preparare la salsa sbollentate e raffreddate per 3 volte le scorze di arancia perché perdano il loro sapore intensamente amaro.
Mettete in una casseruola lo zucchero, il succo e le scorze d’arancia e fate cuocere per 5 minuti,quindi passate al colino e distribuite la salsa, una volta fredda nei singoli piatti.
Immergete per qualche secondo gli stampini in acqua calda, sformateli nei piatti sulla salsa e cospargeteli con lo zucchero a velo

Leggi tutto l'articolo