Sposarsi in villa Reati a Lissone tra affreschi in perfetto stile cinquecentesco

   I futuri sposi potranno ricevere informazioni e prenotare il proprio matrimonio presso l' ufficio di Stato civile del Comune in via Gramsci (secondo piano), oppure contattando il numero 039.7397242.
  Già nel corso di questi ultimi anni, giovani sposi sono convolati a nozze nella splendita corona  formata dagli affreschi interni di  Villa Baldironi  - Reati di via Fiume a Lissone.
Oggi la villa è solo una parte di un più ampio complesso che nel corso degli anni è stato trasformato secondo i gusti  dei proprietari.
Originariamente la villa comprendeva anche la cappella gentilizia di famiglia, inglobata poi nell'oratorio dedicato all' Immacolata Concezione di Maria.
La villa viene staccata dalla cappella attraverso un’ampia demolizione e viene aggiunto un corpo di fabbricato a sud-est (l’attuale zona cantina) per alloggiare la cucine con camino al piano terra e le camere al primo piano, adeguando l’edificio ai gusti ed alle nuove necessità dell’epoca. Il tutto era circondato da un vasto parco.     Non si hanno notizie certe sull' esatta datazione del complesso e sul nome del progettista, ma da alcuni elementi strutturali ed estetici e dalla struttura porta – campana  a forma di timpano posta sul tetto della villa, si ipotizza un’ origine cinquecentesca della villa.
informazione offerta da: www.areamobili.com www.sartoriadeimobili.com    

Leggi tutto l'articolo