Stage teatrale sulla commedia dell'arte con Claudia Contini Arlecchino e Ferruccio Merisi

Stage teatrale sulla commedia dell'arte con Claudia Contini Arlecchino e Ferruccio Merisi L’associazione culturale TAE Teatro, all’interno della rassegna VICOLI – Festival dei teatri in strada della Gera d’Adda, con il patrocinio di Fondazione Bergamasca, Fondazione CARIPLO e del Comune di Treviglio organizza un seminario intensivo tenuto un’importante personalità del teatro italiano conosciuta a livello internazionale: Claudia Contin Arlecchino.
Claudia Contin è uno punto di riferimento per la ricerca attorale nell’ambito della Commedia dell’Arte, all’interno del quale ha riscosso notevole successo soprattutto in relazione alla maschera di Arlecchino.
Claudia Contin insieme a Ferruccio Merisi ha fondato nel 1987 la Scuola Sperimentale dell’Attore a Pordenone, dove opera producendo nuovi attori, spettacoli e progetti di formazione del pubblico.
Tra questi ultimi si ricorda, in particolare, il Festival/Laboratorio “L’Arlecchino Errante”.
Il seminario si svolgerà dal 26 al 29 novembre 2014, a Treviglio (Bg) c/o spazio-palestra Oratorio San Pietro in via Trento.
Si tratta di un’ottima opportunità per tutti coloro che desiderano approfondire lo studio del movimento e degli stilemi delle celebri maschere con serietà e professionalità, confrontandosi con un’artista rinomata per la disciplina in questione.
Il lavoro intensivo in cinque giorni permette di poter lavorare in un contesto di maggiore concentrazione e apprendimento delle dinamiche già accennate.
Calendario e programma Il seminario si terrà nei seguenti giorni e orari: mercoledì 26 - dalle 19:00 alle 23:00 giovedì 27 - dalle 19:00 alle 23:00 venerdì 28 - dalle 19:00 alle 23:00 sabato 29 - dalle 10:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 20:00 Claudia Contin Arlecchino offre la sua sapienza nell’utilizzo delle maschere (mettendo a disposizione degli allievi alcune maschere da lei stessa realizzate) e alcune esercitazioni di coreografia che collegano lo studio della Commedia dell’Arte con i teatri danza di tutto il mondo e di tutte le epoche.
Lo stage sarà coadiuvato da Ferruccio Merisi, drammaturgo, regista, formatore attorale e ultimo maestro di Claudia Contin Arlecchino, di cui è poi diventato partner delle ricerche prodotte dalle sue intuizioni originali.
Ferruccio Merisi accompagnerà il percorso di Claudia ponendo attenzione all’aspetto vocale del personaggio e alla costruzione scenica di dialoghi e monologhi.
In questi termini, la Commedia dell'Arte non diventa per l’attore una disciplina e una competenza "minore", in bilico [...]

Leggi tutto l'articolo