Stampante: uno strumento di cui non si può fare a meno

La stampante, compagna fedele di ogni PC La stampante  è uno degli accessori che, oggi, è quasi indispensabile all'interno di un'abitazione per compiere una qualunque operazione che richiederebbe il dispendioso utilizzo di tempo e danaro altrove.
Si tratta di una periferica output in grado di stampare testi e/o immagini in una qualità che dipende dal dispositivo in uso ma che in ogni caso può far fronte alle esigenze basilari.
Il dispositivo ha un funzionamento piuttosto semplice e per questo molto user-friendly, basta pochissimo per collegarla ad un qualsiasi PC domestico e ancor meno per compiere tutte le configurazioni necessarie all'utilizzo.
Generalmente una stampante è collegabile ad un PC mediante l'utilizzo di un cavo, in genere USB, ma ultimamente girano parecchio anche dispositivi in grado di eseguire tutte le operazioni di stampa mediante l'utilizzo di una connessione wi-fi.
Un modulo interno alla stampante è infatti in grado di collegarsi direttamente alla rete domestica e da li a qualsiasi PC che usufruisce della medesima rete.
Ovviamente tale collegamento è più comodo per gestire tutte le operazioni di stampa a cui deve far fronte una famiglia o un ufficio (ovviamente è in quest'ultimo caso che tale configurazione è da preferirsi).
Le funzioni Le stampanti più comuni funzionano mediante una testina meccanica e delle cartucce piene di inchiostro, generalmente sono 4 (Rosso, Nero, Bianco, Giallo e Blu) poiché ogni altro colore viene generato dalla miscelazione dei colori primari più il nero o il bianco per scurire/schiarire il colore.
Da un po' di anni però è possibile usufruire di una stampa a laser che rende il processo di stampa più veloce e pulito (sono questi i modelli che vanno per la maggiore).
Differenti modelli e utilizzi Una stampante si differenzia da un'altra per varie caratteristiche, alcune possono essere più o meno professionali o adatte a scopi precisi: una stampante specializzata in fotografie è diversa da una stampante per i classici fogli A4 per via delle particolari cartucce adoperate e della carta da foto che viene utilizzata.
Ogni stampante, almeno negli ultimi anni, è però in grado di compiere ogni genere di funzione anche se, riprendendo l'esempio sopra, una stampante specializzata in fotografie è più adatta allo scopo di altre stampanti non del settore.
Ogni stampante può avere poi vari accessori e funzionalità che ne fanno variare notevolmente prezzo e utilizzo, l'esempio più comune è quello dello scanner e/o fotocopiatrice, accessori e funzione che oggigiorno [...]

Leggi tutto l'articolo