Studiare per meritare! In Cina.

P R O L O G O Ho preso spunto da un Post di Francesco Sisci sul suo blog “Red Blue China” su La Stampa.it, di qualche giorno fa, intitolato “Studiare è glorioso”.
Vivendo anch’io in Cina, da anni, so bene che il “gao kao”, ovvero gli esami statali per l’ammissione all’università, è indubbiamente “la prova del fuoco” per milioni di giovani cinesi.
Onestamente, non è che quando io e i miei compagni facemmo gli esami di scuola media superiore a Milano, qualche decennio fa, li vivessimo con molto meno stress, credo, ma concordo che in Cina la psicosi del “gao kao” arriva a livelli schizofrenici…..La pressione psicologica di genitori e parenti, il senso di responsabilità dello studente in seno alla famiglia, la severissima selezione per punti acquisiti negli esami, creano un’atmosfera di angoscia mista a speranze di vita futura.
Ovunque.
E il “gao kao” "non" da spunti per “trucchi” o “corruzioni”…..quelli in cui alcune Regioni in Italia sono…..“maestre di malaffare”…..
Vincano i migliori! A prescindere da mamma e papà…..ovvero “meritocrazia”, concetto alieno ai Sindacati, ai “politici-NON-eletti-dai-cittadini” e all’Amministrazione dello Stato, in Italia.
Invece, e`concetto di “alta responsabilità civica e professionale, per meriti dimostrati”, da sempre in auge in Cina per la selezione dei capi/dirigenti in tutto l’Impero/Stato.
Perfino, secoli fa, per la selezione di un nuovo Imperatore quando il predecessore cadeva in disgrazia popolare o veniva sconfitto in guerre interne.
S I P A R I O Beijing Bei Da University Beijing Qinghua University Beijing Renmin University Shanghai Fudan University Shanghai Jiao Tong University Wuhan University Xian Jiao Tong University Zhejiang University Nanjing University Jiling University IL SISTEMA EDUCATIVO IN CINA Incominciano a circa 2,5 anni.
Dopo 3-4 anni di Nursery School, dove incominciano molto lentamente ad apprendere a leggere e a scrivere i primi caratteri ideografici cinesi - uno studio ben lungo e faticoso, che richiede almeno 3 anni di successiva scuola elementare per padroneggiare almeno qualche centinaio di caratteri ideografici - i bambini a circa 6-7 anni incominciano la Elementary School (6 anni) nel quartiere dove risiedono.
A circa 13 anni iniziano la Middle School (3 anni) e a circa 16 la High School (3 anni).
Per cui a circa 18-19 anni chi vuole proseguire gli studi all’Università deve obbligatoriamente affrontare il citato“gao kao”, atteso da circa 10,5 mio.
di studenti, annualmente.
Circa [...]

Leggi tutto l'articolo