TORTA DI FICHI

Eccomi tornata con una bella ricettina estiva e veramente semplice semplice.
Dovete sapere che adoro le torte di frutta, in particolare quelle di mele (l'avete notato, è), ma non disdegno nemmeno quelle con altri frutti....
E così, visto che è il periodo dei fichi, considerato che me ne hanno regalato un cestino pieno ed erano dolcissimi, come potevo farmeli scappare e non provare a fare una tortina???? La ricetta originale, trovata su un giornale, prevedeva il burro morbido (150gr), io l'ho voluta alleggerire e renderla adatta a chi, come me, ha problemi con il glutine e con il lattosio.
A voi la scelta, di quale versione preferire.
TORTA DI FICHI 4 uova intere 120gr zucchero 1 pizzico di sale 100gr olio di semi leggero buccia di 1 limone 250gr farina (*) 50gr latte (*) 1/2 bustina di lievito 350gr fichi freschi (*) Io ho usato farina senza glutine e latte di soia.
La ricetta originale prevedeva 150gr di burro morbido da montare con lo zucchero.
Montare le uova con lo zucchero e il sale, unire l'olio, la buccia di limone grattugiata, la farina setacciata con il lievito e il latte.
Rivestire uno stampo per torte con un foglio di carta-forno bagnato e strizzato, versare l'impasto e disporre a raggera i fichi privati della buccia e tagliati a spicchi.
Cuocere a 180° per circa 40 min.
Vale la prova stecchino.
A piacere spolverizzare con zucchero a velo.    Buon proseguimento di vacanze a tutti.
A presto, Vivi

Leggi tutto l'articolo