TRAPEZIO ISOSCELE: FORMULE AREA E PERIMETRO

In questo post di geometria parleremo del trapezio isoscele e delle formule per calcolare l'area ( A ) e il perimetro ( P ).Esistono tre tipi di trapezio: Il  trapezio isoscele ha i lati obliqui della stessa lunghezza, cioè congruenti.
Il trapezio rettangolo ha due angoli retti.
Un lato è perpendicolare alle basi e rappresenta l'altezza.
Il trapezio scaleno ha tutti i lati e gli angoli diversi.
Oggi parleremo del trapezio isoscele, il quale ha due lati paralleli che sono chiamati base minore ( b ) e base maggiore ( B ) e due lati, come già abbiamo detto, obliqui congruenti.
Per calcolare il perimetro ( P ) del trapezio scaleno come per qualunque trapezio o poligono, si fa sommando la misura di tutti i lati quindi si ha la formula: P = somma dei lati.
  Per capire come calcolare l'area ( A ) del trapezio isoscele o per qualunque altro trapezio si deve trasformare il trapezio in un romboide quindi si disegnano due trapezi uguali, poi uno si capovolge e si avvicina all'altro avendo così un romboide che ha per base la somma delle basi del trapezio ( b + B ) e per altezza ( h ) la stessa del trapezio.
Da questo si deduce che ogni trapezio è equivalente alla metà di un romboide.
  L'area ( A ) del trapezio si calcola moltiplicando la somma delle basi ( b + B ) per l'altezza ( h ) e dividendo il prodotto per 2 avendo così la formula: A = [( B + b ) x h ] : 2      

Leggi tutto l'articolo